Numero 51/2021

20 Dicembre 2021

Birre di Natale Italiane – Parte 2

Birre di Natale Italiane – Parte 2

Condividi, stampa o traduci: X

 

Riparte il saliscendi lungo la nostra Penisola alla ricerca delle birre di Natale prodotte in Italia. Oggi ci spostiamo in Abruzzo, Campania, Veneto, Marche e Sardegna.
  1. E ANCHE QUESTO NATALE… – Birrificio Bibibir (Abruzzo)
Bibir, birrificio artigianale abruzzese nato nel 2014, propone per Natale una Belgian Golden Strong Ale: “birra natalizia brassata con un grist di malti chiari che le conferiscono un colore oro carico con sfumature ramate. Al naso prevale il lievito con un inconfondibile profumo di Belgio. In bocca è morbida, leggermente luppolata con finale speziato. Il corpo è leggero nonostante 9,9 gradi alcolici”.
  1. 21 12 – Birrificio Incanto (Campania)
Andando in Campania non possiamo non parlare della 21 12, Birra del Birrificio Incanto di Casalnuovo di Napoli, che ha appena vinto la prima edizione del Premio Birra dell’Anno Xmas Beers di Unionbirrai. Parliamo in questo caso di una Winter Ale da 12 gradi: “scura, alcolica, speziata, corposa, calda, avvolgente”. Al naso aromi di cannella, noce moscata e vaniglia. Al palato si evidenziano anche liquirizia, mandorle amare, arancia e canditi.
  1. GIOTTO – CR/AK (Veneto)
Ci spostiamo in Veneto ed in particolare a Campodarsego (Padova) da uno dei birrifici artigianali più famosi d’Italia, ossia CR/AK. Per Natale i ragazzi di CR/AK propongono la GIOTTO, una Barrel Aged Pastry Stout da 13%. “La prima collaborazione con Pasticceria Giotto è stata il panettone con Magma Bianco. Poi abbiamo preso lo stesso panettone e abbiamo creato Giotto. Giotto è una Pastry Stout piatta, senza bollicine, maturata per 24 mesi in botti di Chardonnay con una grande quantità di Panettone. Densa, oleosa e ovviamente sa di panettone… Giotto”.
  1. GUASTAFESTE – FAM Mukkeller (Marche)
Scendiamo nella Marche e andiamo da Mukkeller a Porto Sant’Elpidio, che per Natale presenta la GUASTAFESTE. “Entriamo nel mese di Dicembre con una bella novita’ che ci riscaldera’ il ❤️❤️❤️ e il fegato !!! Abbiamo pensato al Natale a modo nostro, con una bella birretta intensa, che ci accompagniera’ verso le festivita’ col sorriso in bocca , dato i suoi 10% di pura leggerezza ……. ( anche l’etichetta parla chiaro )  credo !!!😂🍺🍻 GUASTAFESTE, belgian strong ale, 10%”.
  1. Pozzo 25 – Birrificio 4 Mori (Sardegna)
Torniamo in Sardegna dal Birrificio 4 Mori, nato grazie ad una riconversione industriale con cui è stata riadattata la centrale elettrica del complesso minerario di Montevecchio. Per le feste il birrificio propone la Pozzo 25, da 7,5%. “La #Noel dai sentori di cannella e chiodi di garofano, ottima in compagnia di un buon Panettone, perfetta per un bel regalo”, spiegano dal birrificio.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!