Numero 14/2025
2 Aprile 2025
Coop Alleanza 3.0: 40 mln di bottiglie/lattine di birre vendute nel 2024

Sono 40 milioni le lattine e bottiglie di birra vendute lo scorso da Coop Alleanza 3.0, che in vista del Saint Patrick’s Day, la festa del patrono d’Irlanda San Patrizio, ha fatto una rilevazione sull’andamento di mercato nei suoi 350 punti vendita.
Nei suoi 350 negozi da Trieste a Lecce e di EasyCoop infatti Coop Alleanza 3.0 nel 2024 ha venduto oltre 40 milioni di ‘pezzi’ del mondo delle birre, di cui oltre 5,5 milioni a marchio Coop con una crescita del 1,2% sul 2023. I soci e i consumatori hanno dimostrato una “grande fiducia” nel prodotto Coop, si spiega, “basti pensare che lo scorso anno con oltre 5,5 milioni di pezzi complessivi, il prodotto a marchio – considerato nel complesso delle sue linee – ha segnato appunto una crescita del 1,2% sul 2023”.
I clienti di EasyCoop, il servizio di spesa online offerto dalla Cooperativa, lo scorso anno, nel 20% dei loro ordini hanno messo nel carrello virtuale bottiglie o lattine di Birra e in media ne hanno acquistato almeno cinque pezzi. Chi mette nel proprio carrello le birre, ci aggiunge spesso i taralli Fior Fiore, seguiti dalle patatine grigliate. Inoltre, si segnala per gli utenti di EasyCoop una preferenza spiccata per la Birra a marchio Coop: nel 2024 una Birra su tre acquistata con un click è a marchio Coop e una su 10 appartiene a categorie più di nicchia. Si tratta infatti di birre artigianali, radler, analcoliche o gluten free. In particolare, questi ultimi due segmenti hanno visto una crescita significativa rispetto al 2023 con un 20% in più nei carrelli virtuali, con una media di spesa di 8 euro.