Numero 08/2025
20 Febbraio 2025
Diageo conferma la chiusura dello stabilimento nel cuneese

Nessun passo indietro da Diageo dopo l’incontro odierno al ministero del Lavoro: “Abbiamo confermato la nostra volontà di chiudere il sito di Santa Vittoria alla fine di giugno 2026” scrive la multinazionale britannica in una nota, a proposito del futuro dello stabilimento cuneese. “Stiamo facendo tutto il possibile per sostenere i dipendenti e ci impegniamo a continuare a lavorare con le autorità competenti per mitigare l’impatto sociale della chiusura del sito produttivo” aggiunge Diageo.
I vertici aziendali fanno sapere di aver sviluppato un piano sociale che verrà discusso con i rappresentanti sindacali: “Il piano include proposte su come attenuare l’impatto della chiusura sui lavoratori”. Confermato, inoltre, l’avvio della ricerca di un acquirente del sito: “Siamo nelle prime fasi di questa indagine” rende noto la proprietà.
L’impianto, unico centro produttivo di Diageo in Italia, occupa 349 addetti in quello che fino agli anni Novanta fu lo storico stabilimento della Cinzano. Il gruppo leader nel settore delle bevande alcoliche, che produce tra l’altro la birra Guinness, ha annunciato lo stop nel novembre scorso. A motivarlo non sono ragioni produttive, ma la volontà di “focalizzare gli investimenti sui siti ritenuti strategici”.