Numero 45/2024
4 Novembre 2024
Il 30/11 un importante appuntamento della campagna #unadinoi delle Donne della Birra
Nell’ambito degli eventi per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), l’Associazione Le Donne della Birra ha programmato per il 30 novembre un importante appuntamento della campagna #unadinoi, che durante tutto il 2024 ha visto Le Donne della Birra in prima linea nella sensibilizzazione contro la drammatica problematica dei femminicidi.
Il programma del 30 novembre, previsto presso il Birrificio Qubeer (Via Papa Giovanni XXIII, 6 – 24060 Montello BG), inizierà mettendo al centro il tema dei femminicidi con lo spettacolo “Voci di Donne” a cura di Teatro Donna, letture teatrali tratte da “Ferite a Morte” di Serena Dandini. A seguire, due associazioni che si occupano di violenza di genere porteranno la loro importante testimonianza attraverso le parole di Luana Riva, vice presidente dell’Associazione Mai Più Sola di Chiasso, e Anita Lombardi e Giulia Nanni della Casa delle Donne di Bologna.
Quindi, in una tavola rotonda, verrà affrontata la delicata questione della violenza sui luoghi di lavoro e la parità di genere con Monica Tessarolo, psicologa e psicoterapeuta consulente del tribunale di Monza, e Anna Maria Gandolfi, Consigliera Regionale di Parità Regione Lombardia.
In chiusura è prevista anche una testimonianza dal mondo della birra con Chiara Rubinato, beer sommelier, docente e giudice di concorsi birrari internazionali.
Il brindisi finale sarà con la Dino Sour di QuBeer, dedicata a Le Donne della Birra, e la Beer.Ba, una Italian Grape Ale prodotta da Canediguerra e distribuita da Rolf Burkhard, che devolverà una parte dei proventi all’Associazione Mai Più Sola.
“Con la campagna #unadinoi, durante tutto il 2024 ci siamo poste l’obiettivo di affrontare la delicata problematica della violenza sulle donne con interventi di sensibilizzazione – spiega Elvira Ackermann, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra. – Non è stata la prima volta che ci siamo occupati dell’argomento. In passato abbiamo partecipato a manifestazioni che ponevano l’attenzione sulla questione, ma quest’anno, grazie alla raccolta fondi dedicata, abbiamo voluto sviluppare un evento esclusivo e di alto profilo consegnando a chi ci segue testimonianze e il parere di esperte. Per noi molto importante il passaggio che riporta la tematica nel mondo del lavoro con una tavola rotonda destinata a fare il punto della situazione sulle molestie e sulla parità di genere, con le quali troppo spesso le donne si devono confrontare”.