Numero 04/2025

21 Gennaio 2025

Il nuovo manuale del Birraio Moderno: un viaggio tra teoria e pratica

Il nuovo manuale del Birraio Moderno: un viaggio tra teoria e pratica

Condividi, stampa o traduci: X

 

Quali sono le nuove sfide che deve affrontare, oggi, il birraio?
Quali sono le innovazioni che hanno cambiato il mondo della birrificazione?
Come scegliere le materie prime?
Come gestire una cantina?
Quali sono le migliori strategie di marketing che si possono utilizzare per promuovere le proprie produzioni?

A queste domande risponde “Il nuovo manuale del birraio moderno – Teoria e pratica per birrai e homebrewers” (Edizioni LSWR) di Accademia delle Professioni.

Il manuale è frutto della collaborazione con esperti del settore e affronta i temi centrali della produzione e cultura brassicola, dove teoria e pratica si incontrano.

Il libro offre una panoramica completa sul mondo della birra artigianale: dalla storia della birra allo studio delle materie prime, dalle ricette alla gestione dei processi di fermentazione, dalla gestione della cantina alla creazione di un birrificio, includendo strategie di marketing e confezionamento del prodotto.

Grazie a spiegazioni dettagliate e ad un approccio pragmatico, il libro accompagna i lettori attraverso le sfide e le innovazioni della birrificazione.

I curatori del volume
Hanno curato il manuale figure di spicco che, a vario titolo, operano nel mondo brassicolo come Stefano Bisogno, Giacomo Ciampanelli, Roberto Favaretto, Moira Beccaro, Stefano Botto e Laura Boesso.
Il volume nasce da una idea di “Accademia delle Professioni”, che dal 2012 forma birrai da tutta Italia ed è stata la prima ad aver realizzato il primo corso riconosciuto per il conseguimento della Certificazione Professionale di Birraio Artigiano.

Accademia delle Professioni
Sono centinaia le persone che hanno scelto “Accademia delle Professioni” per trasformare la propria passione in una professione artigianale.  Sono state più di 150 le attività aperte dagli ex allievi e il valore aggiunto dell’Accademia è una metodologia formativa che coniuga teoria e pratica fino alla realizzazione de “La Prima Cotta”, la birra prodotta dagli allievi e docenti del corso per birraio.
Un prodotto artigianale, il cui sapore è frutto del sapere che arriva fino alla vittoria dei concorsi brassicoli più importanti al mondo dal Brussels Beer Challenge al Craft Beer Awards, dal Barcelona Beer Challenge per arrivare all’European Beer Challenge.

Federico Pendin, Presidente della Fondazione San Nicolò, di cui Accademia delle Professioni è parte, afferma: “La passione è il motore che guida l’apprendimento e la crescita. Questo manuale è un vero e proprio viaggio tra scienza e artigianalità, per accompagnare studenti e appassionati alla scoperta del mondo della birra. Nel volume si affrontano diversi argomenti utili sicuramente al percorso di studi progettato per i nostri alunni ma che sono di interesse anche per i birrai e gli homebrewers che vogliono aggiornare le proprie competenze. Il settore ha avuto profonde mutazioni e in questo libro raccontiamo questo percorso”.

“Siamo in continua evoluzione – conclude Pendin – La recente apertura del birrificio sperimentale 4.0 Smact, realizzato in collaborazione con l’Università di Padova, conferma l’impegno dell’Accademia nell’integrazione delle tecnologie avanzate nel percorso di formazione dei birrai”.

Il libro
Il nuovo manuale del birraio moderno – teoria e pratica per birrai e homebrewers
Accademia delle Professioni
Edizioni Lswr
Novembre 2024, isbn 9791254911884, 272 pagine a colori, 29.90 euro

 

Condividi, stampa o traduci: X