Numero 08/2025
20 Febbraio 2025
La birra ‘made in Italy’ è la preferita dagli italiani

La birra ‘made in Italy’ è la preferita per sei persone su dieci. Lo rivela un’indagine condotta dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, secondo cui ”il 60% degli intervistati preferisce birra prodotta con ingredienti 100% Made in Italy, con un particolare apprezzamento per il luppolo italiano tra i consumatori attenti alla sostenibilità”.
L’analisi è arrivata in occasione di Taste, il Salone del Gusto a Firenze, e secondo Coldiretti e Consorzio birra, che partecipano all’evento, mostra ”l’importanza di comunicare i valori legati al prodotto italiano, estendendo la presenza della birra artigianale sia nei supermercati che nei ristoranti e agriturismi”.
Anche il fenomeno del ‘birraturismo’, infatti, sta crescendo: ”Quasi un viaggiatore su cinque ha visitato un birrificio o partecipato a eventi dedicati nell’ultimo anno”, evidenzia infatti una seconda indagine, proprio a cura di Coldiretti e del Consorzio birra Italiana. ”Questo nuovo trend – viene osservato – rappresenta una frontiera del turismo esperienziale, spinta proprio dalle birre artigianali”.