Numero 33/2024

18 Agosto 2024

La Michelada: il cocktail che sposa birra e pomodoro

La Michelada: il cocktail che sposa birra e pomodoro

Condividi, stampa o traduci: X

 

Da una ricetta proveniente dal lontano Messico, la Michelada è il cocktail indiscusso dell’estate. Questo mix di birra lager e succo di pomodoro è una vera esplosione di sapore, arricchita dalle note piccanti del peperoncino e la freschezza del lime. Il tutto servito in bicchiere di vetro orlato di sale.

Capitale europea della Michelada è Londra, dove il suo gusto rinfrescante e piacevole sta conquistando cittadini e turisti. Vale infatti la pena fermarsi ad assaggiarne uno se anche voi avete scelto la capitale britannica come meta delle vostre vacanze estive. El Pastor, nei pressi di London Bridge, lo serve come cura all’hang over, ovvero l’ubriacata, arricchito da limone, Tabasco, spezie e sale. Curare la sbornia è sempre stata una delle prerogative del celeberrimo Bloody Mary, cui la Michelada si ispira in quanto suo ‘twist’. Cafè Pacifico a Covent Garden, il quartiere degli artisti di strada nel cuore di Londra, lo serve invece in bicchiere ghiacciato per sublimare il suo potere rinfrescante. Intanto, negli Stati Uniti, l’azienda Heineken ne ha persino creato uno in versione già pronta da bere direttamente dalla lattina.

Anche la storia, così come il sapore di questo drink a metà tra cocktail e birra, è sicuramente molto affascinante. Nato in Messico – dove è stretto parente della chelada, la versione sorella senza succo di pomodoro – si diffuse prima a Los Angeles e poi a Londra. Proprio qui Jorge Felizardo ed Enrique Vivas, fondatori del locale Del 74’s, hanno creato la propria Michelada a partire da una ricetta segreta di cui è complice il peperoncino stagionato di loro produzione. E come spiegano i due soci, “La Michelada si sposa perfettamente con il cibo messicano. Le spezie trovano ragion d’essere in questo cocktail, che è il modo perfetto di iniziare e concludere un party a base di tacos”.

 

Condividi, stampa o traduci: X