18 Gennaio 2016
Le birre della fenice dell’abbazia di Grimbergen
Grimbergen è uno storico marchio di birra belga che dal 2008 è stato acquistato dal gruppo Carlsberg. Il marchio produce delle celebri birre d’abbazia sin da quando nel 1128 fu costruita l’abbazia.
La storia dell’abbazia inizia quando i signori di Grimbergen diedero l’incarico di costruire un’abbazia nei loro territori a Norberto di Prémontré, fondatore dell’ordine dei Canonici Regolari Premostratensi, che vivevano secondo le regole di Sant’Agostino. Dopo poco la fondazione del convento religioso iniziò la produzione della birra. Purtroppo durante la guerra di Grimbergen, nel 1142, l’abbazia venne rasa al suolo dalle milizie del Duca del Brabante.
.
.
I monaci non si persero d’animo e la ricostruirono con pazienza. Nel 1566 l’abbazia fu nuovamente distrutta a causa delle guerre di religione e soltanto diciannove anni dopo i monaci poterono tornare nell’abbazia. Nel 1629 i monaci decisero di costruire una nuova e più efficiente struttura: da questo momento in avanti decisero di adottare come simbolo la fenice, figura mitologica che indica la rinascita perpetua, e come motto “ardetnecconsumitur” che sta a significare brucia ma non si consuma. Durante la rivoluzione francese l’abbazia fu espropriata e nel 1798 i monaci furono costretti ad andarsene dai loro luoghi di culto.
.
.
Soltanto nel 1845 una nuova comunità monastica si insediò in questi luoghi e cominciò a costruire una nuova abbazia.
Oggi il gruppo Carlsberg utilizza un nuovo ed efficiente impianto che permette di produrre un prodotto genuino e all’altezza degli standard qualitativi. Le ricette che vengono utilizzate ai giorni nostri sono ancora quelle tramandate dai monaci.
In Italia vengono commercializzate tre tipologie di birre: Blonde, Double e Blanche.
La Blonde si presenta con un bel cappello di schiuma e un bel colore dorato. Spiccano sentori di chiodo di garofano, frutta matura e spezie. Fu una delle prime birre nel medioevo ad essere filtrata, e proprio il suo aspetto limpido era la particolarità di questa bevanda.
.
.
Grimbergen Double è una birra ambrata con sentori di prugne, malti caramellati e uvetta. Il suo nome deriva dal fatto che il popolo quando assaggiava questa birra la riteneva talmente buona e gustosa da dire che aveva un doppio gusto.
Blanche è la classica birra di grano in stile belga. La produzione all’interno dell’abbazia di questa specialità iniziò nel XIV secolo. E’ una birra di sei gradi alcolici dal colore giallo paglierino con aromi di agrumi, chiodi di garofano e vaniglia. Le particolari note di bergamotto contribuiscono a renderla davvero speciale.