Numero 43/2024

27 Ottobre 2024

Reis – Cibo Libero di Montagna premiato da Krombacher

Reis – Cibo Libero di Montagna premiato da Krombacher

Condividi, stampa o traduci: X

 

Reis – Cibo Libero di Montagna, ristorante agricolo che sorge nella Borgata Chiot Martin in provincia di Cuneo, è stato premiato da Krombacher con il riconoscimento “No Food Waste”. La premiazione si è tenuta a Roma, al Teatro Eliseo, nel corso della presentazione della “Guida Ristoranti d’Italia 2025” del Gambero Rosso, del quale il birrificio tedesco è “Beer of Choice”.

Una realtà immersa nella natura e che di questa si prende cura e si nutre. Questo, illustra un comunicato, è Reis – Cibo Libero di Montagna, il ristorante creato dallo Chef Juri Chiotti che, dopo aver ottenuto una stella Michelin in una sua precedente esperienza lavorativa, ha deciso di tornare alla sua terra d’origine, alle sue “Reis” (radici), e a una cucina primordiale, scandita dai tempi e dai ritmi delle stagioni. Nella valle Varaita ha deciso di riprendere in mano il fienile di famiglia con l’obiettivo di rispettare il pianeta utilizzando solo quello che ci può offrire, autoproducendo tutte le materie prime, dai vegetali alle erbe selvatiche, dalla carne fino ai prodotti caseari, nell’ottica di un futuro agroecologico.

Obiettivo condiviso anche da Krombacher, il birrificio privato tedesco riconosciuto per il suo impegno nella sostenibilità, che da anni intraprende azioni a favore della salvaguardia dell’ambiente come programmi di riforestazione in Africa e Asia, in collaborazione con il WWF, e nella valle di Krombach, dove sorge l’azienda, e che mira ad essere completamente carbon free entro il 2030.

“Il premio ‘No Food Waste’ vuole dare un riconoscimento ai ristoranti che si distinguono per le azioni quotidiane intraprese contro lo spreco del cibo e ‘Reis – Cibo Libero di Montagna’ ne è un esempio virtuoso” – commenta Davide Grossi, Country Director Italia di Krombacher -. “Questi sono temi molto sentiti anche per la nostra realtà, che conta una produzione di livello industriale ma con l’utilizzo di eccellenti materie prime del territorio e metodi tradizionali non invasivi che rispettano la natura. Per noi la responsabilità rispetto ai cambiamenti climatici, la qualità e il successo commerciale possono andare di pari passo e riteniamo che questi aspetti siano pienamente condivisi dallo Chef Juri Chiotti”.

 

 

Condividi, stampa o traduci: X