Numero 45/2024

8 Novembre 2024

Si chiuderanno dopodomani iscrizioni terza edizione BdA • Harvest Beers

Si chiuderanno dopodomani iscrizioni terza edizione BdA • Harvest Beers

Condividi, stampa o traduci: X

 

Si chiuderanno il 10 novembre le iscrizioni della terza edizi8one di BdA • Harvest Beers, realizzato in collaborazione con Italian Hops Company.

Le birre non verranno giudicate  secondo  categorie stilistiche, ma all’interno di due raggruppamenti riconducibili alla produzione di birre con luppolo appena raccolto (harvest) ovvero:

CAT. FRESH HOP BEER – Birre chiare, ambrate e scure, fermentazione alta, bassa caratterizzate dall’utilizzo di luppolo Fresh

Fermentazione: Alta e Bassa
GradiPlato: Nessun riferimento °P
Alcolicità: Nessun riferimento Alc % Vol
Colore: Nessun riferimento SRM e EBC
Amaro: Nessun riferimento IBU
Stili di riferimento: Tutti gli stili tranne quelli a prevalenza Sour

Sono birre caratterizzate dall’utilizzo di luppolo Fresh, ovvero utilizzato entro 2 settimane dalla sua essiccatura in coni. Non sono ammesse in questa categoria birre con tendenza o anche lievi accenni sour, birre con utilizzo di spezie, frutta o uva/mosto d’uva.

Aspetto: Non ci sono indicazioni di colore, schiuma presente ed abbondante, limpidezza variabile da bassa a buona.

Aroma: Si deve ricercare l’equilibrio tra lo stile di riferimento della birra e la valorizzazione delle note luppolate date dal luppolo Fresh. Questo deve avere una buona intensità aromatica. Sono ammissibili leggere note non prevaricanti di aglio. Non sono ammissibili note di formaggio.

Gusto: Si ricerca l’equilibrio tra lo stile di riferimento della birra e la valorizzazione delle note luppolate date dal luppolo Fresh. Questo deve emergere con una buona intensità gustativa e caratterizzando la birra con un amaro da moderato ad elevato. Sono ammissibili leggere note non prevaricanti di aglio. Non sono ammissibili note di formaggio.

CAT. WET HOP BEER – Birre chiare, ambrate e scure, fermentazione alta, bassa caratterizzate dall’utilizzo di luppolo Wet 

Fermentazione: Alta e Bassa
GradiPlato: Nessun riferimento °P
Alcolicità: Nessun riferimento Alc % Vol
Colore: Nessun riferimento SRM e EBC
Amaro: Nessun riferimento IBU
Stili di riferimento: Tutti gli stili tranne quelli a prevalenza sour

Sono birre caratterizzate dall’utilizzo di luppolo Wet, ovvero utilizzato in coni freschi entro 24 ore dalla sua raccolta in campo. Non sono ammesse in questa categoria birre con tendenza o anche lievi accenni sour, birre con utilizzo di spezie, frutta o uva/mosto d’uva.

Aspetto: Non ci sono indicazioni di colore, schiuma presente, limpidezza variabile da bassa a buona.

Aroma: Si deve ricercare l’equilibrio tra lo stile di riferimento della birra e la valorizzazione delle note luppolate date dal luppolo Wet. Questo deve dare una connotazione fresca alla birra con note verdi e di clorofilla, note di vegetale cotto o brodo di verdura non sono ammesse. Queste birre avranno una intensità aromatica inferiore alle Fresh Hop Beer, quindi è da ricercare l’equilibrio più che l’esplosività olfattiva. Sono ammissibili leggere note anche se non prevaricanti di aglio. Non sono ammissibili note di formaggio.

Gusto: Si ricerca l’equilibrio tra lo stile di riferimento della birra e la valorizzazione delle note luppolate date dal luppolo Wet. Questo deve emergere con una buona intensità gustativa e caratterizzando la birra con un amaro da moderato ad elevato e con note verdi. Sono ammissibili leggere note non prevaricanti di aglio. Non sono ammissibili note di formaggio.

Nonostante la classifica finale sia unica, ALLO SCOPO DI AFFINARE IL LAVORO DEI GIUDICI, È RICHIESTO L’INDICAZIONE DELLO STILE, ANCHE SOLO COME ISPIRAZIONE, DI OGNI BIRRA ISCRITTA.

 

 

Condividi, stampa o traduci: X