Numero 40/2024

5 Ottobre 2024

Tempo Beer Industries

Tempo Beer Industries

Condividi, stampa o traduci: X

 

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Netanya/Israele
Nata nel 1952, è l’azienda birraria più importante del Paese, impegnata anche nel settore delle bevande analcoliche e delle acque minerali (con produzione totale annua di 500 mila ettolitri). Possiede cinque stabilimenti (a Holon, Migdal, Haemek, Netanya, Yeroham) e domina il mercato nazionale. I suoi prodotti sono certificati “kosher” dal rabbino capo di Netanya.
Importatore dal 1992 della lager Heineken, dopo 15 anni costituì una joint venture, partecipata al 40% dal colosso olandese, che le consente la produzione su licenza.
Nel 2004 acquisì il controllo del 39% della Barkan Wine Cellars, la seconda più grande azienda israeliana che produce il marchio di vino Segal.
Maccabee, lager di colore dorato pallido (g.a. 5%, 4,9% fino al 2009). Sempre nel 2009, divenne una puro malto. Con una media effervescenza, la schiuma bianca sbocca abbondante e sottile, compatta e cremosa, nonché di buona tenuta. L’aroma, fresco e pulito, è segnato distintamente dal malto che, insieme al miele, conferisce una lieve dolcezza; mentre si limitano al ruolo di fondo sentori erbacei, speziati, di scorza d’agrume. Il corpo, da medio a leggero, ha una consistenza fin troppo acquosa. Il gusto, alquanto granuloso, è sempre sostenuto dal malto, ma con venature aspre e amare che s’insinuano nella seconda parte del percorso. Decisamente secco, il corto finale introduce sfuggenti impressioni retrolfattive vegetali e di luppolo a base di erbe.

Goldstar, amber lager/vienna di colore ambrato rossiccio (g.a. 4,9%); lavorata con aggiunta di cereali non sottoposti a maltaggio. Con una moderata effervescenza, la schiuma, di un bianco sporco, si leva compatta e aderente, ma non così ampia. L’aroma non è particolarmente intenso, però pulito, elegante, con sentori di cereali, tostature e di un lieve floreale; intanto che dal sottofondo spira qualche indizio fruttato, agrumato, anche terroso. Il corpo medio tende al leggero, in una consistenza abbastanza acquosa. Nel gusto, c’è un autentico scontro fra luppoli e note terrose, composto opportunamente dal solido fondo di frutta, caramello, malto tostato. Il percorso non si rivela tanto lungo, e termina con una secchezza quasi croccante. Dalle sfuggenti impressioni retrolfattive a stento si percepisce un moderato amarore.
Nesher Beer, light lager di colore dorato (g.a. 3,5%). La carbonazione è al di sotto della media tipologica; la schiuma bianca, piuttosto scarsa ed evanescente. L’aroma si esprime tenuemente, a base di malto, pane bianco, grano, mais cotto, con qualche sfumatura speziata e di luppolo floreale. Il corpo è leggero, e di consistenza spiccatamente acquosa. Il gusto è pulito, dolce, eppure rinfrescante, con appena un accenno di amaro a scongiurare la stucchevolezza. Qualche nota acidula attraversa il corto e asciutto finale. Le sfuggenti impressioni retrolfattive sanno solo di asprezza.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Mennella
Info autore

Antonio Mennella

Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
 
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.

Pubblicazioni: 
Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975
San Valentino – poemetto classico – 1975
Gea – romanzo – 1980
Il fratello del ministro – commedia – 1980
Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980
Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982
Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982
Il figlioccio – commedia – 1982
Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983
La famiglia Limone, commedia – 1983
Gli anemoni di primavera – dramma – 1983
Giocatore d’azzardo – commedia – 1984
Fiordaliso – dramma – 1984
Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989
L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012
Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014
I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014
I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
 
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA:
La birra, 2010
Guida alla birra, 2011
Conoscere la birra, 2013
Il mondo della birra, 2016
 
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016
La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018
La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019
La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020
 La birra nel mondo, Volume V, U-Z– 2021
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.