Numero 17/2018
27 Aprile 2018
A Bari torna il Villaggio del Gusto
In occasione della festa di San Nicola dal 4 al 9 maggio 2018 sulla Rotonda del Lungomare a Bari si svolgerà la quarta edizione del Villaggio del Gusto. L’evento è organizzato dall’associazione De Gustibus Vitae, MondoBirra.info e dal Birrificio Bari.
La manifestazione si propone di realizzare una festa della gastronomia locale e della birra artigianale “made in Puglia” con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione del territorio barese nel rapporto tra cibo tradizionale semplice, naturale e genuino, fornendo una dinamica vetrina dove sviluppare l’incontro e la conoscenza reciproca fra domanda e offerta di prodotti agroalimentari locali nel più ampio contesto del “made in Puglia” e dove recuperare un rapporto fra consumatori e produttori fondato sulla salubrità, il rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione.
.
.
La proposta gastronomica sarà incentrata sui prodotti tipici pugliesi. Sarà possibile degustare panzerotti, focaccia barese, sgagliozze e popizze, ma anche panini con arrosti di carni podoliche allevate e macellate a Sannicandro, patate fritte di Polignano a Mare, porchetta allevata a Grumo di Puglia, panini con il Pane di Altamura farciti con salumi e formaggi locali, dolci di Noci e Bari, la frittura di paranza ed i tanto celebrati panini di mare. Inoltre saranno disponibili menù per vegani e celiaci.
Notevole la presenza dei birrifici artigianali pugliesi. La regione sarà rappresentata dal Gargano al Salento allo Ionio. Sarà possibile assaggiare le creazioni di Beer-Oz e Birrificio Svevo da Modugno, Ebers da Foggia, Birrificio degli Ostuni di Poggiorsini, Duan di San Giorgio Ionico e da Bari Birra del Sud e ovviamente del Birrificio Bari.
.
.
Il Villaggio del Gusto 2018 si articolerà in due momenti di aggregazione: da venerdì 4 a domenica 6 maggio verrà realizzato l’evento “Aspettando San Nicola” con l’allestiomento delle postazioni gastronomiche ed esibizioni che, in più riprese, alterneranno eventi per famiglie, show cooking, momenti musicali. Le esibisioni saranno arricchite dallo svolgimento delle finali del contest musicale “My B Generation”. Invece da lunedi 7 a mercoledì 9 maggio si proseguirà con l’evento “La festa grande” in cui il villaggio verrà esaltato dalla cornice dei festeggiamenti che la città dedica al suo patrono San Nicola in una mescolanza di tradizioni, usi e costumi.