Numero 20/2018
16 Maggio 2018
A Budapest il primo festival birrario artigianale!
Il 25 e 26 maggio si svolgerà a nella deliziosa città di Budapest il primo festival internazionale a tema birra artigianale della capitale ungherese. In questi ultimi anni il movimento birrario magiaro ha fatto passi da gigante e nell’intenzione degli organizzatori c’è quella di confrontarsi con i migliori birrifici mondiali e di far conoscere al pubblico ungherese le creazioni dei mastri birrai esteri.
.
.
Durante i due giorni del festival, che si svolgeranno nel meraviglioso giardino Durer, sarà possibile degustare 180 divere birre artigianali di ben 45 diversi birrifici internazionali. L’organizzazione garantisce anche la presenza dei birrai in modo che ogni avventore possa scambiare qualche impressione direttamente anche con loro. Le giornate saranno allietate da band musicali che suoneranno sui due palchi montati per l’occasione. Mala festa non si limiterà a questi due giorni, infatti durante tutta la settimana nei vari locali della città si potrà partecipare a taptakeover e incontri con i birrai.
Ben sette saranno i birrifici del Regno Unito che parteciperanno al festival: per questo gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere come patron Iain Lindsay, Ambasciatore in Ungheria di Sua Maestà, visto che è un grandissimo cultore della birra di qualità.
.
.
Per rendere questa festa davvero speciale verrà prodotta per la prima volta e in quantità limitata una collaboration beer dalla ricetta segretissima tra i quattordici birrifici magiari presenti, che sarà possibile degustare in tutte le birrerie artigianali della città.
Interessante la pattuglia di birrifici: tra gli altri si potrà assaggiare le creazioni della beerfirm danese TO ØL, dalla Norvegia Lervig, Põhjala dall’Estonia, dagli Stati Uniti Jester King e dal Regno Unito Magic Rock, Moor e Wild Beer. Unico alfiere del movimento italiano sarà il Birrificio del Ducato.
Non vi resta che prenotare una vacanza a Budapest per scoprire le bellezze della capitale ungherese sorseggiando una birra rigorosamente artigianale!