Numero 26/2018
27 Giugno 2018
A fine luglio torna Birragustando!
Nella suggestiva cornice del Parco di Montenero d’Orcia si svolgerà dal 27 al 29 luglio la settima edizione di Birragustando. Il festival, organizzato come sempre dalla Pro Loco di Montenero, fin dai suoi esordi ha avuto l’obiettivo di costruire e rafforzare un circuito culturale che si rivolga ad un ampio pubblico confermandosi valido strumento di promozione territoriale e comunicazione. Il festival rappresenta soprattutto uno stretto legame, costruito pazientemente negli anni, tra il sistema economico territoriale ed il movimento della birra artigianale italiana.
.
.
Montenero d’Orcia, in provincia di Grosseto, è un meraviglioso paese tra la Val d’Orcia, la Maremma e il monte Amiata caratterizzato da una forte vocazione rurale e dall’ospitalità delle sue strutture ricettive immerse nella campagna. Birragustando è la giusta scusa per poter vivere una vacanza, scoprire questi luoghi meravigliosi e gustare ottima birra artigianale.
.
.
Come di consueto durante il festival sarà dedicato ampio spazio agli aspetti culturali e divulgativi che mettono al centro l’agricoltura ecosostenibile. Il 2015 il focus era sui grani antichi e le filiere cerealicole, l’anno seguente ci si è concentrati sul confronto tra i vini locali come il Montecucco e il Brunello con le birre IGA, mentre lo scorso anno si è realizzato un convegno sui luppoli autoctoni incoraggiando le start-up locali ad investire in questo settore.
.
.
Per la prossima edizione sono già stati selezionati ben nove birrifici italiani che delizieranno tutti i presenti con le loro creazioni: ampio spazio sarà dato ai produttori della Campania. Domenica 29 la giornata sarà dedicata all’homebrewing con una cotta dimostrativa ed un mini corso guidato dai migliori domozimurghi italiani.
Immancabili saranno i conosciutissimi Mangiar di Birra, veri e propri laboratori di degustazione, coordinati da preparatissimi animatori gastronomici alla presenza dei mastri birrai e dei produttori locali di Montenero. Lo scopo di questi incontri è quello di proporre abbinamenti con i numerosi prodotti locali in modo da promuovere l’economia della zona.
.
.
Tutti possono partecipare, infatti per i più piccoli sarà dedicato uno spazio con intrattenimento e giochi popolari, mentre i più grandi potranno godere il festival con i golosi abbinamenti birra e cibo locali accompagnati da musica di ogni genere.
Non vi resta che prenotare una vacanza nella Val d’Orcia in modo da scoprire le mille sfaccettature di questo fantastico territorio. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento.