21 Gennaio 2015
A Firenze il Birraio dell’anno 2014
Domani, giovedì 22 Gennaio a Firenze si svolgerà la sesta edizione del premio Birraio dell’anno. Il premio, che va in scena dal 2009, è organizzato come sempre da Fermento Birra e ha l’intento di premiare il lavoro complessivo e non una sola birra, in modo da valorizzare la tecnica e la filosofia di un’intera produzione. Per poter partecipare il birraio deve produrre in Italia e deve aver commercializzato i suoi prodotti da almeno un anno. Sessanta giurati decreteranno il vincitore tra una rosa di cinque nomi scelti tra tutti i birrai italiani con i requisiti minimi.
I finalisti sono: Luigi “Schigi” D’Amelio del birrificio Extraomnes di Marnate (VA) trionfatore lo scorso anno, Giovanni Campari del Birrificio del Ducato di Roncole Verdi di Busseto (PR), Valter Loverier del birrificio Loverbeer di Marentino (TO) vincitore nel 2010, Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone di Isola Vicentina (VI) e Donato di Palma del birrificio Birranova di Triggianello (BA).
La proclamazione del vincitore si terrà allo Spazio Alfieri in via dell’Ulivo 6 a Firenze. La serata sarà condotta dal celeberrimo degustatore Kuaska, che guiderà i presenti attraverso una degustazione di cinque birre dei birrai ancora in lizza per la prestigiosa nomina. Dopo la proclamazione, la serata proseguirà al vicino Beer House Club, in corso dei Tintori 34, nel cuore di Firenze. Qui si potranno degustare liberamente tutte le birre dei cinque migliori birrai italiani.