Numero 20/2018

17 Maggio 2018

A Roma la birra incontra il supplì!

A Roma la birra incontra il supplì!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Nella cornice del Parco Egeria a Roma dal 18 al 20 maggio si terrà il Roma Supplì Village, un vero e proprio villaggio che celebrerà la nota polpetta di riso romanesca.

In tre giorni sarà possibile assaggiare delle vere e proprie specialità, dalle ricette classiche a quelle più elaborate e originali, oltre a una serie di fritti d’autore che vi lasceranno senza fiato, accompagnati da birra artigianale e cocktail.

La selezione delle birre artigianali sarà curata da Domus Birrae, storico beershop capitolino che in passato ha avuto il merito di fare da apripista al movimento artigianale a Roma. Ben 16 saranno le spine protagoniste del festival; nel dettaglio la tap list comprenderà le birre di: Birrificio Sabino, Brewfist, Eastside, Extraomnes, Jungle Juice, Lambrate, Rebel’s e Vento Forte. In più sarà presente una selezione di lattine del birrificio padovano Cr/ak.

 

.

.

 

Ben 13 saranno le varietà di supplì, da quelle più note ad altre ideate appositamente per l’occasione. Non mancheranno i famosi supplì al Telefono, al Ragù e Cacio e Pepe, passando per gli sfiziosi supplì Gricio e all’Amatriciana, con guanciale e pecorino rispettivamente bianco e al sugo, alla Puttanesca, con olive nere, aglio, prezzemolo, pomodoro, capperi, peperoncino e alici, alla Genovese, con manzo, cipolla, sedano, carote e parmigiano. E ancora, ci sarà il grande ritorno di Eva, con stracciatella, alici e fiori di zucca, oltre al supplì Romano, con le regaje di pollo, l’Ajo e Ojo e alla Carbonara.

 

.

.

 

Per gli amanti dei cocktail, grazie alla collaborazione con BlindPig sarà disponibile una “drink list” da abbinare alle proposte food, con un’attenzione particolare alla qualità e alla ricercatezza degli ingredienti, come le regole della mixology impongono

Non ci resta che andare al Parco Egeria e gustarci tutte queste prelibatezze.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!