Numero 04/2025
21 Gennaio 2025
A Siena un corso per studiare la birra
Siena da sempre è considerata l’epicentro del mondo del vino, ma la birra, con i suoi consumi in costante crescita sta riaffacciandosi prepotentemente in Italia. Si parla di un ritorno perchè in pochi sanno che fino a 100 anni fa il “pane liquido“ era un bevanda molto diffusa nello stivale. Così come era diffusa la frequentazione delle birrerie.
L’obiettivo di questo corso è proprio quello di avvicinare il pubblico ad un consumo consapevole, sdoganare la birra da quel concetto di bevanda semplice e senza pretese a cui è stato relegato dalla storia. E che, in epoca moderna, anche per motivi prettamente culturali, siamo abituati a conoscere dallo scaffale dei supermercati.
Il corso, che inizia il 27 gennaio, si svolge in 5 lezioni dove, dopo una prima infarinatura sul mondo della produzione andrà ad analizzare con l’esperto Simone Cantoni, gli stili più o meno famosi attraverso la degustazione di etichette internazionali. Dalle alte alle basse fermentazioni passando per le trappiste e le acide, questo corso rappresenta un primo passo nel mondo della birra per chi ancora lo guarda con diffidenza. Ma anche un ottima occasione di crescita e confronto per chi invece ne è già un appassionato.
Per info e iscrizioni contattare il 3932579456.