Numero 32/2024

8 Agosto 2024

Acido Acida: al via le prevendite

Acido Acida: al via le prevendite

Condividi, stampa o traduci: X

 

Si avvicina Acido Acida, il festival ferrarese dedicato alle birre britanniche, dal 29 agosto al 1 settembre; e con esso le prevendite, che anche quest’anno consentiranno agli appassionati di trovare il proprio ordine pronto all’ingresso senza dover passare dalla coda in cassa.

A partire da lunedì 29 luglio via PayPal, e presso il pub Il Molo di Ferrara a partire dal 12 agosto, ci sarà infatti la possibilità di acquistare i gettoni e il bicchiere per la manifestazione: il kit bicchiere + guida + 2 gettoni avrà un costo di 7 euro (contro gli 8 in loco), e i gettoni di 1,5 euro l’uno. Sarà come sempre possibile usare il bicchiere degli anni precedenti senza riacquistarlo, in un’ottica di sostenibilità, acquistando quindi soltanto i gettoni. Per acquistare in prevendita è sufficiente inviare il pagamento via PayPal a ilmololive@libero.it, indicando il proprio nome le la o le giornate in cui si intende partecipare.

 

Abbiamo confermato anche quest’anno le modalità di acquisto in prevendita – spiega l’ideatore di Acido Acida Davide Franchini – perché abbiamo visto che si tratta di un servizio prezioso per il pubblico: innanzitutto chiaramente perché evita lunghe attese in cassa, ma anche perché il fatto stesso che questa modalità snellisca il nostro lavoro di organizzazione significa che possiamo meglio dedicarci ad ogni altra esigenza dei partecipanti”.

Continua intanto ad arricchirsi la lista dei birrifici presenti: tra quelli attualmente confermati dal Regno unito ci sono Crossover, Siren, Vocation, Pastore, Burning Sky, DEYA, Burnt Mill, Thirnbridge, Holy Goat, Kernel, Cloudwater, Pressure Drop e Turning Point. Tra gli internazionali invece ci saranno lo svedese Omnipollo, il lettone Arpus, lo spagnolo Garage, il francese La Malpolon, l’irlandese Dot Brew e l’olandese Tommie Sjef.

Proprio Tommie Sjef, blender di Den Helder, sarà protagonista di un laboratorio sabato 31 alle 17: presenterà le sue birre fermentate utilizzando la propria coltura di lievito selvatico e batteri, maturate in botti di legno, e infine miscelate. Ci sarà la possibilità di acquistare le sue (limitatissime) bottiglie anche su prenotazione, oltre che di degustare le sue birre in mescita al festival. Il laboratorio, su prenotazione a ilmololive@libero.it, ha un costo di 25 euro e prevede la degustazione di quattro birre.

 

Ulteriori informazioni su Acido Acida, le birre e i birrifici presenti e gli eventi musicali sono disponibili sulla pagina Facebook, ed altri verranno svelati nelle settimane a venire.

Acido Acida vi aspetta dunque da venerdì 29 agosto – inaugurazione alle 18 con il concerto di Don Letts – a domenica 1 settembre, da mezzogiorno a mezzanotte, al chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara (via Mortara, 98). Info al 320 2174940 o ilmololive@libero.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.