Numero 47/2020
17 Novembre 2020
Baladin stupisce con l’Amaro di Birra!
Ancora una volta, l’irrequietezza di Teo Musso è madre di un progetto fortemente innovativo. Dall’esperienza del Beermouth, il vermouth di birra Baladin, la mente di Teo ha iniziato a pensarlo con l’idea di innovare ispirandosi alla tradizione. Esaltare l’amaro per produrre una nuova ricetta, quelle, appunto di un amaro. La prova empirica a base di tutto si concretizza – quella sera – nell’aggiungere della radice di genziana e lasciare in infusione per un giorno. Il risultato lo appaga, l’amaro è quello giusto, intenso e legnoso. Ovviamente è
solo una base di partenza ma la direzione è presa.
Con lo staff del birrificio si riscrive la ricetta togliendo diverse botaniche tra cui l’assenzio e abbinando, alla radice di genziana, la lavanda che completa, in contrapposizione con le sue note floreali, l’intensità dell’amaro della genziana. Nasce così, l’Amaro Baladin.
La base è la birra Xyauyù, caratterizzata da complesse ed eleganti note ossidative, priva di schiuma e gassatura, che si completa con l’aggiunta di un mix di botaniche tra cui si evidenziano la radice di genziana e la lavanda. Esaltante la complessità al naso degli aromi in cui si evidenzia una nota floreale di lavanda. Ricco di sapore in bocca, è caratterizzato dall’amaro legnoso della radice di genziana.
Una nuova esperienza gustativa da provare e…magari regalarsi o regalare per Natale!