Numero 49/2024

5 Dicembre 2024

Batzen Bräu: Alto riconoscimento per Robert Widmann

Batzen Bräu: Alto riconoscimento per Robert Widmann

Condividi, stampa o traduci: X

 

L’associazione “Private Brauereien Bayern” riunisce diverse centinaia di produttori di birra tedeschi privati (e quindi non appartenenti ai gruppi multinazionali) di tutta la Germania – tra cui birrifici e fabbriche di birra tradizionali più grandi, le cui birre sono distribuite a livello internazionale e sono molto conosciute anche in Alto Adige. Da oltre 60 anni si tiene la fiera specializzata a Norimberga, l’evento più importante del settore per l’industria delle bevande del mondo. In questo contesto si svolge anche la cerimonia di premiazione del più importante concorso europeo della birra, “European Beer Star”. Dal 1979 viene conferito l’Ordine bavarese della birra.

L’Ordine bavarese della birra è “simbolo della conservazione e della promozione di una cultura della birra di qualità e dell’arte birraia artigianale”. Finora è stato conferito a 138 personalità con meriti speciali nella cultura della birra – tra cui diversi presidenti del Consiglio dei ministri della Baviera da Franz Josef Strauß a Horst Seehofer, vari ministri del governo della Germania e della Baviera, diverse personalità provenienti dalla produzione di birra, dalla formazione e ricerca, nonché in generale dalla cultura e del mondo della birra. Solo due “stranieri” – non cittadini della Germania – hanno ricevuto questo onore in 45 anni: nel lontano 1983 l’imprenditore birraio Josef Sigl dell’Alta Austria e dieci anni fa, nel 2014, Jim Koch, pioniere del movimento americano della birra artigianale (Boston Beer Company).

Con Robert Widmann, ora anche il primo sudtirolese riceve questo speciale onore. Per i fondatori dell’Ordine, egli è considerato un “networker internazionale del settore”. In effetti, il proprietario del Batzen Bräu di Bolzano non è solo un imprenditore di successo, ma è anche promotore di varie attività legate alla cultura della birra in Alto Adige e ben oltre i confini.

Widmann è infatti jugde internazionale (giuria in concorsi di birra) e uno dei pochi “Certified Member of the Institute of Masters of Beer” – che corrisponde al diploma più importante dei sommelier della birra. Fa parte del comitato consultivo dell’European Beer Star e coltiva numerosi contatti con il mondo della birra in Germania, Austria, Italia e su livello internazionale – l’Alto Adige è diventato un punto di riferimento, ma anche un luogo di incontro regolare: Widmann è stato l’iniziatore del festival internazionale della birra “Beer Craft” a Bolzano con il concorso di birre di qualità KuBo, ha dato il via all’Accademia della Birra dell’Alto Adige con la formazione al diploma “Beer Expert” (in collaborazione con l’Accademia Doemens della Bavaria, sostenuta dall’Accademia del Vino dell’Alto Adige).

Widmann è stato membro fondatore e presidente di lunga data dell’Associazione dei produttori di birra artigianali dell’Alto Adige, ha lanciato per le birre locali il marchio di qualità Alto Adige, ha avviato il progetto “Südtiroler Braugetreide” (grano per la produzione di birra) in collaborazione con agricoltori dell’Alto Adige. Nel locale di Widmann si incontra una volta al mese un gruppo di amici della birra per il “Bierstammtisch” – un evento formativo con un tema del mese; inoltre Widmann ha guidato interessati dall’Alto Adige e dall’Italia in viaggi di studio in Germania, Belgio, Gran Bretagna, Stati Uniti, ecc.

Nel 2012 Widmann ha aperto il Batzen Bräu a Bolzano come nuovo birrificio cittadino. Già nel 2013 la birra “Batzen Dunkel” ha ricevuto la prima medaglia d’oro al ”European Beer Star” – da allora sono stati circa 100 i riconoscimenti importanti per diverse birre. Il team di mastri birrai guidato da Christian Pichler e Thomas Münster, generi di Widmann, produce oltre 30 birre in vari stili, oltre alle varietà standard Wiener Lager, Dunkel e Weißbier.

 

Condividi, stampa o traduci: X