Numero 50/2017

15 Dicembre 2017

Be Spontaneus Day: le spontanee del Borgo!

Be Spontaneus Day: le spontanee del Borgo!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Sabato 16 dicembre all’interno del vecchio birrificio di Birra del Borgo, in quel di Collerosso, si svolgerà il Be Spontaneus Day.  Tra fermentatori e botti sarà possibile assistere e partecipare all’ultima cotta di birra a fermentazione spontanea del 2017.

 

.

.

 

La Coolship, la grande vasca aperta per il raffreddamento del mosto, sarà al centro delle attività che comprenderanno laboratori di degustazione, cucina all’aria aperta, visite in birrificio, musica live e una taplist speciale. Tutto all’insegna della “spontaneità” e del carattere rustico di Collerosso. La giornata sarà l’occasione per far conoscere la nuova identità del progetto Collerosso che si concretizzerà nel lancio di una linea di birre spontanee tutta da scoprire.

 

.

.

 

 

Programma decisamente interessante con inizio della cotta pubblica alle ore 11 e colazione dei campioni offerta dai padroni di casa. Il pranzo sarà a cura della cucina dell’Osteria di Birra del Borgo. Due i laboratori gratuiti: il primo alle dodici con la possibilità di assaggiare, insieme a Leonardo Di Vincenzo, le ultime creazioni in botte e alle quattordici con un interessante e curioso confronto tra birre acide. Il pomeriggio sarà allietato dal concerto live nel birrificio dei Rockabilly. Dalle diciassette la giornata si sposterà al Bancone del Borgo e continuerà tra birra, musica e con una visita guidata all’impianto di produzione con una sorpresa finale!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!