Numero 10/2024

6 Marzo 2024

Beer Attraction 2024 : una giornata in fiera a Rimini

Beer Attraction 2024 : una giornata in fiera a Rimini

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Beer Attraction 2024, l’evento che raggruppa in un solo appuntamento, alla Fiera di Rimini, la più completa offerta nazionale ed internazionale di birre, bevande, cibo e tendenze per il fuori casa, il cosiddetto “Out of Home”. L’evento si è svolto dal 18 al 20 febbraio 2024 presso le strutture della Fiera di Rimini. L’esposizione è il riflesso del mercato e della sua varietà, il settore espositivo “birre” (fulcro della manifestazione dai suoi inizi) è completamente dedicato alla variegata offerta di birre, dalle eccellenze italiane ed estere, fino ad alle originali e creative, speciali ed anche industriali. Ma che cosa si può trovare al Beer&Food Attraction? La manifestazione resta una vetrina importante per il lancio delle novità soprattutto, ma è anche una vetrina rilevante di birrifici, di distributori, di produttori di materie prime ed attrezzature! Vediamo insieme che cosa si può trovare in una giornata tipo nel padiglione dedicato alle birre artigianali :

  • Presentazione di nuove birre
  • Degustazioni di birre e formaggi
  • Lancio di nuovi prodotti alternativi
  • Premiazione di birre e birrificio dell’anno

Andiamo in ordine e nel dettaglio, la prima cosa che incuriosisce è proprio assaggiare le novità del mercato, i nuovi lanci, soprattutto, quando lo stand espositivo è accattivante ed uno dei più originali, se non il più bello della manifestazione.

Pesci in Faccia, American IPA, 6,8% – Birrificio WAR (Cassina de’ Pecchi, Milano) @birrificiowar

Birra presentata in anteprima al Beer & Food Attraction con luppoli Galaxy, Mosaic, Amarillo e Citro cryo. La produzione del malto è fatta interamente dal birrificio stesso. La produzione del malto autoctono è una scelta che si sta diffondendo sempre di più nei vari birrifici, produzioni locali a km 0. Il prodotto finale che ne risulta è un festival del profumo, netto e distinto, molto beverina con media gradazione. Rinfrescante. Abbinamento cibo e birre è un altro aspetto rilevante della manifestazione ed, infatti, TROVABIRRE (piattaforma digitale di distribuzione e logistica integrata B2B) ha organizzato, presso il proprio stand, una degustazione di birre e formaggi.

 

Le birre scelte dalla loro vasta selezione sono state le seguenti :

Samos, IGA, 7%  
Mosto bianco di uve (fra cui Moscato) collab. Azienda vitivinicola Dogliotti 1870
Monfrà, IGA, 9%  
Mosto rosso di uve (fra cui Barbera) collab. Azienda agricola Cascina Garitina
Nebbia, IGA, 9%  
Mosto rosso di uve (fra cui Nebbiolo) collab. Azienda Agricola Quazzolo
@sagrin  
Funky gose, Gose, 4% Collerosso Brewery (Borgorose, Rieti)
Acidificazione lattica naturale innescata dall’aggiunta di cereali crudi nel mosto.
Baby Blue, Saison, 6,2% Collerosso Brewery (Borgorose, Rieti)
Inconsueta miscela di spezie utilizzate: ibisco, scorza d’arancia e ginepro.
Round Overnight, Sour, 5,7% Collerosso Brewery (Borgorose, Rieti)
Wild Ale a fermentazione spontanea. Blend di diverse annate.
@collerosso_brewery

In abbinamento, alcuni formaggi presentati sono prodotti dell’azienda agricola biologica “il Buon Pastore” di Montefiore Conca (RN). Degustazione presentata e condotta dal Carlo Cleri di Slow Food, il quale ha spiegato le caratteristiche dei prodotti caseari ed il perché degli abbinamenti proposti. Molto interessante. Altro aspetto interessante è stato lo scoprire nuovi prodotti relativi al mondo birre che esplorano le potenzialità del luppolo. Un esempio è stata l’acqua aromatizzata al luppolo, ebbene sì, anche se nelle birre c’è oltre il 90% di acqua, non ci si è accontentati ed Italian Hops Company ha presentato le acque aromatizzate tramite utilizzo di luppoli.

  • 2HOP – 2FRESH – Hop Water – Acqua gassata aromatizzata al luppolo
  • 2HOP – 2REHAB – Hop Water – Acqua gassata aromatizzata al luppolo con nootropi naturali

(Nootropi sono particolari sostanze in grado di aumentare le capacità cognitive di un individuo)

Eventi e prodotti per ogni palato in pratica, una varietà indiscussa considerato anche l’alto numero di partecipanti sia come espositori, ma anche come pubblico presente durante tutta la manifestazione (è stato registrato un aumento del 20% circa nelle presenze rispetto all’anno precedente).

La premiazione delle migliori birre artigianali italiane del 2023 è stata ospitata durante la prima giornata di Beer&Food Attraction. XIX edizione per Birra dell’Anno, il concorso brassicolo più longevo in Italia nato nel 2005. Il concorso è organizzato da Unionbirrai, la cerimonia svoltasi nella Fiera di Rimini ha indicato tutte le birre vincitrici di questa edizione nelle 45 categorie del concorso. Il premio Birrificio dell’Anno è andato al birrificio Ritual Lab (@ritual_lab) . Il birrificio di Formello (Roma) ha trionfato in molte categorie, raggiungendo un bottino di  cinque ori ed un bronzo, in quattro differenti macro categorie. Il concorso ha registrato numeri molti rilevanti con 2153 birre di 255 diversi birrifici italiani partecipanti alla gara. Tutto questo interesse di pubblico e la continuità delle manifestazioni indicano come obiettivo la promozione, la tutela e la valorizzazione delle birre artigianali italiane.

 

Contatti utili :

https://www.beerandfoodattraction.it/

https://trovabirre.it/

https://www.birradellanno.it/it/

https://www.birrificiowar.it/

https://www.sagrin.it/

https://www.slowfood.it/

https://www.italianhopscompany.com/

https://www.unionbirrai.it/it/

https://www.ritual-lab.it/

 

 

 

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Antonio Buonfino
Info autore

Antonio Buonfino

Ingegnere aeronautico per lavoro e per passione da oltre dieci anni, appassionato anche di birra artigianale da molti più anni.
Spesso in giro per lavoro e questo mi fornisce l’occasione di visitare birrifici, locali di mescita e scoprire nuove realtà.
La passione per la birra artigianale nasce tanto tempo fa con le bevute al pub fra amici, la curiosità mi ha spinto a conoscere sempre di più ed a provare quasi mai le stesse birre! Negli anni, si sono moltiplicati i corsi: non si finisce mai di studiare ed imparare in questo favoloso settore. Fermamente convinto che il bevitore consapevole sia la migliore pubblicità per il prodotto artigianale: le birre! Divulgare la cultura brassicola è una missione.