Numero 26/2018
25 Giugno 2018
Birra del Borgo Day da record!
Sono stati ben 20000 i visitatori che hanno festeggiato il tredicesimo compleanno di Birra del Borgo nel primo weekend di giugno. La villa comunale di Borgorose (RI), nell’amena Valle del Salto, è stata il consueto scenario della festa che ha visto protagonista ben centosessanta birre alla spina. Oltre alle referenze di Birra del Borgo era possibile degustare le creazioni di numerosi birrifici italiani ed esteri.
.
.
Tra le spine spiccavano L’Equilibrista e Caos, le ItalianGrape Ale del birrificio padrone di casa, superlativa come sempre Beerbrugna del piemontese Loverbeer , Cuveè Tu Quoque di Carrobiolo per celebrare il primo decennale del birrficio, HattoriHanzo di Mukkeller, Draco e Tentatripel di Montegioco, Cherry Cheers di Argo. Tra gli stranieri strepitosa Bommen&Granaten dell’olandese De Molen e Millionaire, milkstout, dell’inglese Wild Beer.
Se le spine hanno soddisfatto pienamente l’arsura degli avventori, le numerose proposte gastronomiche hanno placato ogni tipo di fame. Ottime le pizze e la porchetta di Gabriele Bonci, croccante e profumatissimo il pane di Niko Romito che con il suo ragù ha fatto tornare tutti un po’ bambini a casa dalla nonna. Inossidabili i mitici trapizzini di Stefano Callegari farciti con i sughi della tradizione. Squisiti i panini col pulled pork di Porto Fluviale.
.
.
Ricchissima anche la parte didattica: nella giornata di sabato era possibile assistere alla presentazione della nuovissima Guida alle Birre d’Italia di Slow Food con il curatore nazionale Eugenio Signoroni e della guida di Repubblica Passione Birra. Leonardo Di Vincenzo insieme a Marco Bolasco hanno condotto un interessantissimo laboratorio di abbinamento cibo-birra insieme allo chef Franco Franciosi dell’osteria Mammaròssa di Avezzano (AQ) che si è esibito in un imperdibile show cooking. Il menù prevedeva uovo contadino con patate, pecorino e Orapi della Maiella, riso Carnarolicon Gregoriano di Scanno, erbe del Velino e limone igp della Costa d’Amalfi e per concludere pecora Sopravvissana con spezie del Magreb e pane di Mammaròssa.
.
.
Soprendente per gli abbinamenti con la birra il laboratorio sulle ostriche: Corrado Tenace ha trasmesso al pubblico tutta la sua passione per questi deliziosi molluschi e i ragazzi dell’Unione Degustatori Birra hanno fatto il resto abbinando Perle ai Porci, la classica oysterstour, poi sorprendendoci con WatermelonWeisse, una berlinerweisse con anguria e per finire con l’Equilibrista iga con mosto di Sangiovese.
In definitiva Birra del Borgo Day si conferma come uno dei principali festival da non perdere per ogni appassionato.