Numero 21/2017
25 Maggio 2017
Birra e gin di qualità in festa da Eataly Lingotto
Sabato 27 e domenica 28 Maggio Eataly Lingotto organizza Birre & Gin in piazza! La festa si svolgerà nella piazza accanto all’OR-TO del negozio torinese e, come si evince dal titolo, la parte del leone la faranno il gin e la birra di qualità. La pattuglia di birrifici che saranno in degustazione vedrà protagonista i piemontesi Baladin, Soralama, Pausa Cafè, Lis d’Oc, San Michele e Gilac, dalla Lombardia il birrificio Milano e il Birrificio Italiano, Birra del Borgo dal Lazio, il ligure Scarampola e da Trieste Birra Theresianer.
.
.
Vale la pena suggerire tra le tante proposte birrarie in degustazione Reale di Birra del Borgo la birra ammiraglia del birrificio di Borgorose, Super di Baladin che da ben vent’anni continua a mietere successi, Slurp di Soralama una pils con dry hopping di luppoli americani, La Galaverna di Lis d’Oc una interessantissima belgian pale ale,Valchiria del Birrificio San Michele birra dai profumi agrumati e dai sentori di frutta matura,Tipa l’india pale ale del birrificio saluzzese Pausa Cafè,la pluripremiata Tipo Pils del Birrificio Italiano, Luce di Gilac una bassa fermentazione ambrata con sentori dolci e mielati, St. Amè di Scarampola una superba birra con castagne essiccate, Otto Cubano Scotch Ale del Birrificio Milano con aromi torbati e dal birrificio friulano Theresianer consigliamo la loro blancheWit.
.
.
L’offerta dedicata al gin prevede cocktail con i migliori gin e tonica; per l’occasione il corner della tonica J.Gasco offrirà gratuitamente a tutti i propri prodotti.
Interessante anche l’offerta dedicata al cibo: sarà possibile degustare gli hamburger dell’Hamburgheria di Eataly, con carne rigorosamente de La Granda, del presidio Slow Food razza Fassona Piemontese, ma anche nella versione vegetariana: sempre con le migliori materie prime di stagione.
.
.
Per l’occasione i ragazzi dell’Hamburgheria griglieranno anche le gustose bombette, nella versione di Ceglie Messapica, con pecorino stagionato, capperi e prezzemolooppure nella variante di Cisternino con caviocavallo semi stagionato e gratinate nel pan grattato di semola di grano duro. Infine, si potrà assaggiare anche la farinata di Tantì, fatta secondo tradizione.
I due giorni di festa saranno allietati dalla musica di Dj Fabbiè il sabato e di Dj Suna la domenica.