Numero 01/2025

1 Gennaio 2025

Birra Ghiacciata ad Alessandria: il film della serata

Birra Ghiacciata ad Alessandria: il film della serata

Condividi, stampa o traduci: X

 

“Birra ghiacciata ad Alessandria” (titolo originale: “Ice Cold in Alex”) è un film del 1958 diretto da J. Lee Thompson. È un film di guerra, drammatico e avventura, basato su una serie di articoli pubblicati dallo scrittore Christopher Landon.

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, il film segue il capitano Anson (interpretato da John Mills), che intraprende un pericoloso viaggio verso Alessandria d’Egitto a bordo di un’ambulanza. Durante il viaggio, il gruppo deve affrontare numerose insidie, tra cui un’autoblinda tedesca e la scoperta che uno dei membri del gruppo è una spia tedesca1. Nonostante queste difficoltà, riescono a raggiungere la loro destinazione e condividere finalmente una birra ghiacciata in un bar di Alessandria.

Attori principali:
John Mills come capitano Anson

Sylvia Syms come ausiliaria Diana Murdoch

Anthony Quayle come capitano van der Poel

Harry Andrews come sergente maggiore Tom Pugh

Diane Clare come ausiliaria Denise Norton

Richard Leech come capitano Crosbie

Il film è stato presentato in concorso alla 8ª edizione del Festival di Berlino, dove ha vinto il Premio FIPRESCI. Negli Stati Uniti, è stato distribuito nel 1961 in una versione ridotta intitolata “Desert Attack”

Guardare “Birra ghiacciata ad Alessandria” la sera del primo dell’anno 2025 suona come una scelta fantastica per iniziare l’anno! È un classico che merita sicuramente di essere visto. Prepara qualche snack, forse un po’ di popcorn, e goditi questo film avvincente con una buona birra ghiacciata a portata di mano, in perfetto stile Anson!

 

Condividi, stampa o traduci: X