Numero 47/2017
20 Novembre 2017
BIRRAFACENDO: la fiera dell’Homebrewing a Torino
Edizione “ zero “, piace chiamarla così, perché sarà la sua prima volta a Torino…Praticamente la partenza di un progetto.
Si terrà preso il “ Lingotto fiere “ di Torino dal 24 al 26 novembre.
La manifestazione vuole essere un punto di incontro tra coloro che operano nel settore del Homebrewing e chi condivide la passione per la produzione della birra fatta in casa, oltre a far crescere il livello di produzione della birra artigianale.
.
.
L’ homebrewing è l’arte di fare la birra in casa e grazie al decreto legislativo n. 504 art. 34, co. 3 il 26 Ottobre del 1995 venne sancita la possibilità di produrre birra in privato per essere consumata dallo stesso produttore, dai suoi famigliari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita, senza pagarne l’accisa. Fare la birra in casa è un hobby particolare e affascinante, possibile, economico e legale, ovviamente quando prodotta senza scopi commerciali.
.
.
La fiera intende proporre incontri dai quali ricavare nozioni indispensabili per produrre birra artigianale e le varie tecniche che si utilizzano per evitare gli errori più grossolani, nella quotidianità è ormai facile reperire le materie prime e le attrezzature per lanciarsi nel mondo della birrificazione casalinga, e però altrettanto facile produrre birra di bassa qualità.
Molti gli ospiti, tra i quali Signor malto che terrà dimostrazioni sui processi produttivi, Lelio Bottero, il professor Perretti e tanti altri….
Il profilo dei possibili espositori è quello di fornitori di attrezzature per la birrificazione, prodotti per la pulizia,prodotti per la sanificazione, di materie prime come acqua, malto di orzo e altri cerali, luppolo, lievito, ecc…, fornitori di kit preparati e completi per la birrificazione, prodotti per l’imbottigliamento e la consumazione, libri e manuali sulla birrificazione casalinga, bacheca dell’usato.
Invece i visitatori sono tutti gli aspiranti homebrewer, micro birrificatori, mastri birrai, operatori del mestiere, oppure semplicemente a tutti coloro che sono incuriositi grazie alla passione verso la birra.
La fiera avrà un biglietto d’ingresso, ovvero : intero 7 euro, ridotto 5 euro e abbonamento per i tre giorni 15 euro.
Maggioriinformazioni: www.birrafacendo.it