17 Gennaio 2016
Birraio dell’anno: i premiati della settima edizione!
Il teatro Obihall di Firenze si è animato nel corso di questo weekend della kermesse “birraio dell’anno”, organizzata da Fermento Birra con l’intento di valorizzare le eccellenze birrarie made in Italy e conferire il prestigioso riconoscimento al mastro birraio che più si è distinto per estro e creatività nel corso del 2015.
.
.
Un appuntamento che ha offerto la possibilità di degustare un’ampia gamma di birre artigianali alla spina, prodotte da 20 birrifici artigianali e 5 migliori brasserie emergenti, ovvero con meno di due anni di esperienza, selezionati su base nazionale attraverso una classifica realizzata interpellando oltre 80 esperti del settore.
A Lorenzo “Kuaska” Dabove l’onore e l’onere di annunciare i vincitori nelle due categorie. La massima onorificenza è stata assegnata a Fabio Brocca, del Birrificio Lambrate di Milano, seguito nell’ordine da:
- Valter Loverier, LoverBeer di Chieri
- Agostino Arioli, Birrificio italiano di Limido Comasco
- Bruno Carilli, Birra Toccalmatto di Fidenza
- Francesco Mancini, Birrificio del Forte di Pietrasanta in Lucca
.
.
Tra i birrifici di recente inaugurazione, la medaglia d’oro è andata a Cecilia Scisciani e Matteo Pomposini, titolari di Birra MC 77; a seguire i mastri birrai di Birrificio Argo, Birrificio Hop Skin, Vento Forte e Birra Elvo.
.
.
Insomma, il 2016 si è aperto con conferme e tante interessanti novità, accomunate dalla ricerca dei massimi livelli qualitativi nella produzione della birra. Da parte di www.giornaledellabirra.it i complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto ai vincitori!