Numero 04/2025

25 Gennaio 2025

Birrificio 2 Sorelle: il 2025 si apre con una nuova veste!

Birrificio 2 Sorelle: il 2025 si apre con una nuova veste!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il Birrificio 2 Sorelle si rinnova e nel 2025 presenta la sua gamma di birre completamente rinnovata nello stile e nel design, 6 etichette con una nuova immagine moderna e accattivante.

Il restyling mette al centro di ogni birra una sagoma femminile per celebrare la storia del Birrificio 2 Sorelle, una storia tutta di donne. Proprietarie dell’azienda sono infatti le sorelle Federica ed Elisa Toso, figlie di Gianfranco Toso, proprietario dell’omonima cantina di Cossano Belbo, conosciuta e rinomata per la produzione di vini tipici, vermouth e spumanti. Tradizione e innovazione si sono incontrate in questo progetto tutto al femminile, nato nel 2011 nel cuore delle Langhe, in un suggestivo cascinale ottocentesco, situato sulle rive del torrente Belbo, in un luogo dove si respira passione, creatività e un forte legame con il territorio. Nell’ultimo anno, al Birrificio 2 Sorelle è stato riconosciuto il premio Filiera della Guida alle Birre d’Italia 2025 di Slow Food per la particolare attenzione all’autoproduzione delle materie prime: da sempre le sorelle Toso coltivano orzo distico per farlo maltare e dallo scorso anno è stato impiantato circa 1 ettaro di luppoleto; a settembre è stato fatto il primo raccolto e stanno via via sostituendo una parte del luppolo acquistato con il luppolo autoprodotto.

Il Birrificio 2 Sorelle svela una nuova grafica delle sue birre, puntando su un pack distintivo e dal design unico. La bottiglia da 33 cL debutta nella tipologia vichy, un modello elegante e più originale della classica long neck, che dona maggiore personalità al prodotto, distinguendolo tra le numerose birre artigianali presenti sul mercato. Le nuove bottiglie offrono etichette più ampie che combinano estetica e funzionalità: ogni birra è accompagnata da un’etichetta unica, impreziosita da un’illustrazione, realizzata a mano, che raffigura una donna pensata per rappresentarne lo stile e la personalità, mentre il retro-etichetta diventa bilingue (italiano e inglese) e arricchisce l’esperienza del consumatore con una breve descrizione della birra. A dominare la scena sulle nuove etichette è il logo rinnovato “2 Sorelle Birra Agricola”, presente anche sul collarino. Ogni birra ha un codice cromatico dedicato che domina collarino ed etichetta: giallo per Naïf, arancione per Sister Ale, rosso per Amber, viola per Special, verde per Hella Hop e azzurro per Wahida.

Il Birrificio 2 Sorelle non si è limitato a rinnovare bottiglie ed etichette, ma ha esteso il restyling a ogni elemento: i tappi si trasformano, con un elegante fondo nero e una grafica multicolor che aggiunge vivacità e modernità; le scatole adottano i colori che caratterizzano le diverse birre e si arricchiscono di un disegno ispirato al paesaggio che circonda il birrificio; infine, i sottobicchieri riportano il nuovo logo, il paesaggio stilizzato e il motto che riassume l’essenza del Birrificio 2 Sorelle: “Nel cuore delle Langhe coltiviamo orzo e luppolo per fare buona birra usando l’energia del sole”.

Il risultato è una gamma colorata e accattivante di sei birre agricole non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, disponibili tutto l’anno in formato da 33 cL

 

Condividi, stampa o traduci: X