Numero 20/2017
18 Maggio 2017
Bodoni protagonista a C’è Fermento 2017
Si è giunti ormai all’ottava edizione dell’evento birrario più cool della provincia di Cuneo: C’è Fermento! Questa manifestazione si svolgerà a Saluzzo dal 22 al 25 giugno nella splendida cornice dellaCaserma Musso.
Da qualche anno per l’evento alcuni birrifici della provincia Granda, insieme allo staff della Fondazione Bertoni, si impegnano nella realizzazione di una birra che possa celebrare il territorio ed i suoi personaggi storici locali. Dopo le birre dedicate a Silvio Pellico (2015) e MargheritaDiFoix (2016) per l’edizione 2017 si è deciso di dedicarla al cittadino saluzzese Giambattista Bodoni.
.
.
Bodoni, natio di Saluzzo, è stato un grande Incisore, tipografo ed editore. Divenne celebre per l’incisione di nuovi caratteri e per le molte splendide edizioni che pubblicò. Si perfezionò fino a giungere al famoso “Manuale tipografico”; l’omonimo font presente nei principali programmi di scrittura è a lui dedicato.
I birrifici protagonisti nella collaborationbeer di quest’anno sono Officina Antagonisti Melle, Baladin, Kauss, Birrificio della Granda, Trunasse con la supervisione di Luca Giaccone e FrancescoNota. La cotta iniziata il 15 marzo ha dato vita ad una saison in pieno stile prodotta con malto d’orzo pils, cara 30 e cara 120 e un mix di luppoli cascade delle aziende agricole locali, continentali ed inglesi.
.
.
Si presenta di un bel colore dorato e un cappello di schiuma generoso di grana finissima. In bocca risulta essere secca e beverina proprio come prevede lo stile belga di riferimento. All’assaggio si rivela elegante e nitida tale da ricordare lo stile dei caratteri bodoniani. È adatta sia a rinfrescare le calde serate estive del cuneese sia a ristorare i contadini durante il lavoro nei campi. L’etichetta, come ogni anno, è stata realizzata dall’illustratrice Valeria Cardetti.
Appuntamento, quindi, dal 22 al 25 giugno a C’é Fermento! Maggiori informazioni al link: www.cefermento.fondazionebertoni.it