Numero 19/2021
11 Maggio 2021
Busch Dog Brew: in USA – e non solo – spopola la birra per cani
Gli americani, in particolare, ne vanno pazzi da tempo e ormai sono tante le aziende produttrici di «bionde» per quattrozampe che contengono alcol: sono bevande analcoliche al sapore di carne. Una delle più famose è la Busch Dog Brew: una birra per cani con brodo di ossa che è stata lanciata lo scorso anno e il cui primo stock è andato sold out in meno di un giorno. Forse proprio per farsi notare nel marasma di offerte, Bush Beer (l’azienda che la produce) ha lanciato un contest per cercare il suo Chief Tasting Officer, cioè un assaggiatore ufficiale, che in cambio riceverà un premio di 20mila dollari. Non si tratterà di un ruolo da poco. Il nuovo Chief Tasting Officer avrà grosse responsabilità in fatto di produzione e promozione di birra per cani: dovrà fare test del gusto, controllare la qualità, mettersi in posa per le foto della campagna social. Per questo, nel suo annuncio, l’azienda richiede «un palato raffinato e un eccezionale senso dell’olfatto» e – con un pizzico di ironia – aggiunge che «sebbene non richiesta, la conoscenza dell’inglese sarebbe notevole».
«La reazione all’uscita di Busch Dog Brew lo scorso anno è stata così straordinariamente positiva che sapevamo che ci saremmo ritrovati di fronte a una grande sfida quest’anno per mantenere lo slancio. Quindi, per espandere il marchio, avevamo bisogno di un vero esperto nello spazio del nostro team», ha affermato Daniel Blake, Vice President of Value Brands di Anheuser-Busch. «Siamo entusiasti di dare a un cane qualificato un lavoro reale e retribuito e di attingere alla sua conoscenza privilegiata del target per espandere Busch Dog Brew nel 2021». Il contributo è notevole anche perché, oltre ai 20mila dollari, l’azienda offre al vincitore una polizza assicurativa di 800 dollari per scoprire le spese sanitarie, oltre – ovviamente – a una ricca fornitura di casse di birra per cani.
Il contest – aperto ai soli cittadini americani e fino al 28 aprile – ha già creato parecchio fermento in rete: si partecipa postando foto (e CV) del cane con #BuschCTOcontest su Instagram, Facebook e Instagram, dopo aver messo un like sulle pagine aziendali e aver reso pubblico il proprio post. Cin cin (con la birra per cani ovviamente).