Numero 40/2023
8 Ottobre 2023
California: birra prodotta con acqua di scarico da docce e lavanderie
Acqua, malto, luppolo e lievito sono i quattro ingredienti principali della birra. Lager, Ale, Pilsen, Bock, Marzen, pensavi di averle provate tutte, vero? Lascia che ti presenti l’ultima novità nel mondo delle birre: una nuova birra artigianale di stile tedesco prodotta con acque reflue riciclate.
Non si tratta di uno scherzo, ma di un’idea nata da una società statunitense, Epic Cleantec, quando, afflitti dalla grave siccità che colpiva la California, hanno pensato di creare un prodotto rispettoso dell’ambiente che non comportasse un ulteriore consumo di acqua.
Ed è così che è nata l’Epic OneWater Brew, una birra di stile Kolsch, prodotta a partire da acque grigie riciclate provenienti da docce, lavatrici, bagni o lavandini di un edificio di appartamenti di 40 piani a San Francisco chiamato Fifteen Fifty, dove dispongono di attrezzature per raccogliere, trattare e riutilizzare l’acqua per scopi non potabili.
Secondo un rapporto di Epic Cleantec, la maggior parte degli edifici residenziali utilizza il 14% di tutta l’acqua potabile e quasi nessuno la riutilizza.
La società, con sede a San Francisco e specializzata nella fornitura di sistemi sostenibili di trattamento e riciclaggio dell’acqua per gli edifici, si è alleata con la birreria Devil’s Canyon Brewing Company per dimostrare il reale potenziale del riutilizzo dell’acqua, un campo ancora inesplorato.
Nonostante si tratti di acque reflue, stiamo parlando di acqua trattata con tecnologie molto avanzate. Tanto che non solo è sicura da bere, ma è anche molto più pulita di molte fonti d’acqua che consumiamo abitualmente.
Infatti, per garantire la sicurezza e l’igiene della bevanda, gli esperti trattano preventivamente l’acqua attraverso una membrana ultrafine, per poi disinfettarla con cloro e luce ultravioletta.
Epic Cleantec ha portato più di 7.500 litri di acqua altamente filtrata, pulita e purificata alla Devil’s Canyon. Lì hanno prodotto e imbottigliato 7.500 lattine di birra.
La sfida più grande è cambiare la percezione collettiva che l’acqua di scarico sia di qualità inferiore. In questi casi, Igor Tartakovsky, co-fondatore di Epic Cleantec e laureato in scienze aerospaziali, invita chiunque dubiti della sua salubrità a riflettere su cosa bevono gli astronauti quando sono nello spazio. Senza dubbio, un argomento inconfutabile.
Nonostante si tratti di una bevanda che rispetta tutti gli standard, non è ancora in vendita, poiché la normativa attuale non lo consente. Tuttavia, continua a essere distribuita in vari eventi negli Stati Uniti per sensibilizzare sulla necessità di riciclare l’acqua. Uno degli eventi più noti è stato durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Acqua, tenutasi a New York quest’anno.