Numero 35/2024

27 Agosto 2024

CIN CIN: UN CLUB ONLINE PER DEGUSTARE VINO E BIRRA

CIN CIN: UN CLUB ONLINE PER DEGUSTARE VINO E BIRRA

Condividi, stampa o traduci: X

 

La breve storia di un Club di Sommelier del vino che si è lasciato intrigare dal mondo della birra. Ecco come tutto è iniziato.

IN PRINCIPIO ERA IL COVID

Durante il periodo della pandemia da COVID-19 abbiamo scoperto un nuovo modo di interagire a distanza per non perdere il contatto con il lavoro, la scuola e persino con gli amici. Piattaforme specifiche utilizzate solo da grandi aziende, diventano, così, familiari a tutti. Siamo stati testimoni del boom dello “smart working”, ma, soprattutto, della formazione online.

 

Molti storcono il naso, ma questo tipo di didattica è l’ideale per chi vive fuori dalle grandi città o per chi è impossibilitato a muoversi. La sua forza sta proprio nel poter raggiungere un vasto numero di utenti. Infatti, ormai, navigando in rete si possono trovare corsi per ogni esigenza: cucina, grafica, informatica, marketing…e anche corsi per diventare degustatori e Sommelier.

Ed è così che un gruppo di persone, appassionate di vino, si incontra e decide di sfruttare al meglio la tecnologia per creare un luogo virtuale e condividere la propria passione.

LA STORIA DEL CLUB

Agli inizi del 2022, quindi, i neo – Sommelier creano il “Club di Degustazione del Vino – Cin Cin”.

L’idea originaria è quella di incontrarsi mensilmente in videoconferenza per degustare insieme vini italiani. A partire dal mese di giugno dello stesso anno, il Club Cin Cin apporta già una grande novità: la partecipazione da remoto delle cantine vinicole.

Le serate diventano, così, ancora più coinvolgenti grazie ai racconti dei protagonisti che condividono volentieri storie, esperienze e piccoli segreti.

 

 

Ogni evento è gratuito, chiunque può partecipare e i vini possono essere acquistati direttamente dai produttori oppure tramite shop online specializzati. Si può anche assistere senza comprare nulla, solo per godersi la compagnia di altri appassionati ed ascoltare interessanti testimonianze dei viticoltori.

LA BIRRA CI METTE LO ZAMPINO!

Nel 2023, il “Club di Degustazione del Vino – Cin Cin” decide di aprire le porte anche al mondo della birra per offrire ai suoi partecipanti un modo per approfondire le tante sfaccettature del panorama brassicolo artigianale italiano. E così a settembre 2023 inizia la mia nuova avventura nel Club affiancando di volta in volta le figure di spicco dei birrifici selezionati.

La prima serata vede protagonista “Birra La Dama” (Bedizzole – BS). Gemma Cruciani, socia del birrificio, diverte ed emoziona raccontando la storia dell’azienda, ma, soprattutto, quella di quattro amici sognatori. La degustazione di tre birre, poi, è la ciliegina sulla torta.

Il successo dell’evento, porta il Club ad organizzare un secondo appuntamento. A maggio 2024, serata-evento con Teo Musso, fondatore e birraio di Birra Baladin (Piozzo – CN) che incanta tutti con il racconto della sua vita avventurosa fatta di sfide, azzardi e idee rivoluzionarie. In degustazione tre birre iconiche, vere pietre miliari del birrificio.

 

 

PROGETTI PER IL FUTURO?

Ormai la birra è parte integrante del Club, tantoché due eventi all’anno sono dedicati proprio al biondo nettare. Il prossimo 19 settembre il birrificio “Noiz” di Sant’Ermete (RN) presenterà alcune nuove creazioni e altre degustazioni di vino e birra sono in programma anche per il 2025.

Il Club è cresciuto molto in questi anni, ma i suoi principi fondamentali sono rimasti intatti: un’iniziativa senza scopo di lucro alla quale chiunque può partecipare.

Per rimanere aggiornati sull’attività del “Club di Degustazione Cin Cin” seguite i social di riferimento:

www.facebook.com/groups/clubdidegustazionevino

www.instagram.com/club_degustazione_vino

 

Condividi, stampa o traduci: X

Federica Russo
Info autore

Federica Russo

Sono nata a Genova nel lontano…ma che lontano…nel “vicinissimo” 1976 da una famiglia chiacchierona e rumorosa, ecco perché mi piace parlare, comunicare e condividere.
Chi nasce in una città di mare sa che si porta dentro una curiosità tutta speciale come quella dei marinai e navigatori che tutti i giorni salpano verso nuove mete, terre e avventure. Curiosità che rimane per sempre e che caratterizza ogni aspetto della vita arricchendola giorno per giorno. La famiglia, le passioni, i traguardi, il lavoro vengono così conditi con quel “quid” che rende tutto più sfizioso.
La curiosità infatti mi ha portato a studiare 3 lingue (inglese, spagnolo e francese) per non sentirmi fuori luogo ovunque volessi andare e mi ha fatto laureare in Geografia per avere ben chiara in testa la mappa del mondo ed evitare di perdermi.
La curiosità mi ha fatto lavorare in ambiti molto diversi tra loro: commercio al dettaglio, operatore GIS nel settore dei sistemi informativi territoriali, progettista di impianti di depurazione acque reflue.
La curiosità, infine, è stata anche la spinta che mi ha fatto passare da semplice amante della birra a Sommelier. Ho completato il percorso formativo con la Scuola Italiana Sommelier (S.I.S.) e sono diventata Sommelier Professionale 3° livello. Essere sommelier della birra non lo considero un traguardo ma solo l’inizio di un lungo percorso di formazione, di conoscenza che non finirà mai, infatti ho cominciato lo stesso percorso formativo anche con l’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.), seguo i corsi e le monografie di UB Academy, per non parlare dei libri che “bevo” tutto d’un fiato!!! Alcuni autori della mia libreria: Michael Jackson, Lorenzo “Kuaska” Dabove, Randy Mosher…tanto per citare qualche pilastro.
La possibilità di poter scrivere per il Giornale della Birra mi dà modo di condividere con voi la mia passione birraria attraverso interviste, curiosità, abbinamenti birra-cibo e tanto altro, il tutto impreziosito da un sorriso e da un punto di vista diverso….quello femminile!