24 Dicembre 2013
Copenaghen in festa tra bancarelle e birre di Natale!
La capitale danese si prepara alle feste con un salto tra le bancarelle, uno spettacolo di fuochi d’artificio e una bevuta in allegria insieme a Babbo Natale!
Un giro su una giostra carica di luci, immersa nel profumo delle torte appena sfornate in vendita sulle bancarelle e una passeggiata lungo Straedet, a caccia dei migliori pezzi di antiquariato. Se necessiterete di una pausa a base di cioccolata calda e di brunkager, i tipici biscotti allo zenzero, i molti locali del centro della Capitale faranno al caso vostro.
Copenhagen, dai primi di novembre, si veste a festa in vista del Natale. Il famoso parco di divertimenti “Tivoli” si riempie di luminarie e allestisce un grosso mercatino di oggetti di artigianato e specialità gastronomiche. In particolare si può far compere in una corsa sui pony i più piccoli mentre i grandi si possono riscaldare con una tazza di Glögg (vino rosso caldo, acquavite, spezie, uvetta e mandorle).
Una vasta scelta di delicatessen e arredi di design si trova invece all’ex quartiere dei macelli di Kodbyen, il cui mercatino propone anche giri in carrozza e spettacoli di fuochi d’artificio.
Se preferite regalare ai vostri cari qualcosa di più tradizionalmente danese, potete fare un salto al Museo Nazionale, per fare incetta di copie di antichi gioielli vichingi, gioielli d’ambra, modellini di villaggi e navi vichinghe.
Da non perdere la speciale birra di Natale Julebryg, birra tipica delle feste, riprodotta anche da note industrie. Ma la sensazione di berla nella tipica atmosfera natalizia e tradizionale danese è impareggiabile.
Per allietare ancora di più i presenti alcuni Babbi Natali alla guida di carretti distribuiscono ai passanti centinaia di bottiglie prodotte da tutti i piccoli birrifici della zona. Ottima per innaffiare i tipici piatti delle feste: prosciutti in gelatina, anatra al cavolo rosso e patate caramellate.
La festa continua per tutto il periodo delle feste fino al capodanno!