Numero 47/2024
20 Novembre 2024
È di Tuscania la birra più speciale e innovativa del Lazio
È di Tuscania la birra più speciale e innovativa del Lazio. Si tratta della Edgar Allan Pone del birrificio Free lions beer (Agricola terra bianca), che ha ricevuto la menzione speciale nella categoria “Birre speciali e innovative” alla quarta edizione del concorso per le migliori birre di Roma e del Lazio “Premio Roma birre preziose 2024”.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si è svolta oggi, lunedì 18 novembre, a Roma, nella sala del tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di commercio di Roma. Oltre al birrificio di Tuscania, è stata premiata un’altra impresa brassicola dell’alto Lazio: Birre Maccardi srls di Rieti, per la “Migliore confezione” conquistata dalla birra Bering.
Ad aderire all’iniziativa sono state 23 imprese tra birrifici e beerfirm provenienti dalle cinque province del Lazio. 83 il numero delle birre in gara nelle diverse categorie previste dal concorso, oltre a una serie di premi e menzioni speciali tra cui la migliore confezione: birre a bassa fermentazione, birre ad alta fermentazione, birre con ingredienti da filiera corta, birre aromatizzate, birre speciali e innovative (utilizzo di cereali minori, a ridotto contenuto alcolico, dealcolate, senza glutine), birre natalizie, birre per ricorrenze, birre a edizione limitata.
Il concorso è stato promosso dalla Camera di commercio di Roma, attraverso Sviluppo e territorio, azienda speciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, in collaborazione con l’azienda speciale Agro camera e con il supporto delle Camere di commercio del Lazio, tra cui quella di Rieti-Viterbo (rappresentata oggi a Roma dal dirigente camerale Giancarlo Cipriano), e delle associazioni di categoria di settore.