Numero 24/2017
15 Giugno 2017
È tutto pronto per C’è Fermento
Manca poco all’inizio dell’ottava edizione di C’è Fermento, salone della birra artigianale a cura della Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con la Città di Saluzzo e la Condotta Slow Food del Marchesato. La manifestazione quest’anno si svolgerà dal 22 al 25 Giugno 2017, come sempre, all’interno dei Cortili della ex Caserma Musso a Saluzzo in piazza Montebello 1.
.
.
La novità più importante di questa edizione sarà la giornata in più di salone rispetto alle canoniche tre degli anni passati, in modo che i visitatori possano degustare davvero tutte le birre proposte dai venti birrifici presenti e tutte le leccornie gastronomiche cucinate dai nove stand dedicati al cibo. Altra importante novità sarà il bicchiere con cui sarà possibile bere le birre: un ballon d’ispirazione belga griffato C’è Fermento nato dalla collaborazione con VD Glass e adatto a degustare tutte le tipologie di birre.
Come detto in precedenza, saranno ben venti i birrifici protagonisti del salone. La parte del leone la farà, come di consueto il Piemonte, che schiererà i padroni di casa del Birrificio della Granda e di Pausa Cafè, Kauss, Troll, Baladin, Antagonisti, Elvo, Croce di Malto, Trunasse,StaBräu, Beba, Canediguerra e le new entries Birrificio Nicese, Beertola, Kamun e Frè. Inoltre sarà possibile trovare le birre del mastro birraio Donato Di Palma del birrificio pugliese Birranova, dal Veneto il pluripremiato birrificio CR\AK, dalla Liguria Nadir e l’immancabile duo genovese di MaltusFaber, dalla Toscana arriverà il Birrificio del Forte con le creazioni del mastro birraio Francesco Mancini.
.
.
Se i birrifici presenti sono da standing ovation, il cibo non è da meno. Saranno presenti dalle Marche il team dell’Ape Scottadito con arrosticini e olive ascolane, i ragazzi di Beerstro con il fritto di mare dell’Emilia Romagna, Quelli della Bombetta con la mitica bombetta pugliese. Dall’astigiano si potranno gustare i primi e le piadine rivisitate in chiave piemontese di Stra Good, le carni cotte alla brace de La cucina del Troll, i piatti dell’Officina Antagonisti, le pizze della pizzeria saluzzese Rododendro, le crepes dolci e salate dell’Antica Locanda del Monviso e gli immancabili ragazzi di M**Bun con i loro hamburger di fassona piemontese.
A C’è Fermento non può mancare la musica: i giorni di festa saranno allietati dalle performance dal vivo di Rumba de Bodas, Free Shots, Vagamente Retrò e i The Sweet Life Society.
Maggiori informazioni sull’evento: www.cefermento.fondazionebertoni.it