Numero 37/2024
15 Settembre 2024
Farm BeerFest al Birrificio contadino Cascina Motta di Sale
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della birra artigianale italiana: sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, presso il Birrificio contadino Cascina Motta di Sale (AL), andrà in scena la prima edizione della Farm BeerFest! Due giornate di festa durante le quali gli avventori potranno scoprire come nasce la birra italiana da filiera 100% Made in Farm, sorseggiando i calici di birra contadina in accompagnamento con i piatti di altri produttori di eccellenza del territorio alessandrino.
Sabato 21 settembre, a partire dalle ore 19, il parco antistante la Villa padronale del Birrificio ospiterà, oltre agli spillatori del Birrificio contadino Cascina Motta, il food truck di Buono Vero che preparerà i celebri smash burgher, inoltre, sarà possibile gustare il Formaggio Montebore e altre delizie casearie del Caseificio Terre del Giarolo.
Domenica a pranzo (apertura dei cancelli da mezzogiorno) e per tutto il pomeriggio, la festa proseguirà, con la carne alla griglia de Il Toro Scatenato e le prelibate paste ripiene servite da L’Agnolotto.
Per i vegetariani, possibilità di menù dedicato, con abbinamenti studiati per valorizzare l’eccellenza della birra contadina.
La festa sarà resa ancora più coinvolgente dall’intrattenimento musicale a cura del DJ Mr. B Remedies e per i più piccoli saranno previsti divertenti laboratori a cura dell’associazione Pandora.
Durante le due giornate sarà celebrato il quinto anniversario della nascita della prima Birra contadina: il birrificio salese è stato infatti il primo a livello nazionale a coltivare direttamente e trasformare completamente in azienda agricola tutte le materie prime per le proprie birre. Una filiera complessa, che si sviluppa dalla coltivazione del luppolo e dell’orzo, attraverso la produzione e la molitura del malto, fino alla brassatura… e ovviamente la degustazione! Tutti i prodotti del Birrificio contadino Cascina Motta rispettano i disciplinari dell’agricoltura biologica, quindi le due giornate saranno anche una occasione rilassante da trascorrete tra i campi incontaminati e la biodiversità caratteristica del territorio.
La sede del birrificio è a Sale, in Via Guazzora 17 e sarà predisposto un ampio parcheggio presso la sede aziendale. Maggiori informazioni al sito web: www.cascinamotta.it o ai contatti info@cascinamotta.it e 351/4816046