Numero 02/2024
10 Gennaio 2024
FederBirra premia le Best Italian Beer del 2023!
Un birrificio anconetano al top in Italia: si tratta del Birrificio Ibeer di Fabriano, al secondo posto nella graduatoria delle Best Italian Breweries edizione 2023, riconoscimento che fa parte del Best Italian Beer, premio nato nel 2015, promosso da Federbirra – la Federazione italiana birra artigianale – e rivolto a tutti i produttori di birra artigianale italiana e di birra non industriale. Primo posto invece per il Birrificio Curtense di Passirano (Brescia). per la birra “Riserva“, mentre la Spiga di Bronzo è andata al Birrificio Il Maglio di Galliera Veneta (Padova) con la birra “Saison“. Il 2023 ha visto anche la seconda edizione del Best Italian Breweries, un premio speciale ai Migliori Birrifici Italiani. Il Tino d’Oro è stato assegnato al Birrificio La Curtense, il Tino d’Argento al Birrificio Ibeer e il Tino di Bronzo a Birra Riversa (Cascina Torrazza, Brescia).
Per quanto riguarda la birra, la qualità si riflette anche nel packaging. Dopo il successo delle edizioni precedenti, è stato confermato per il 2023 il “Packaging Beer Awards“, che mira a valorizzare e premiare l’impegno delle aziende italiane nel migliorare l’immagine del proprio prodotto. Nella categoria “0,33 vetro”, l’Etichetta d’Oro è stata assegnata a Leone Beer Company (Ascoli Satriano, Foggia) per “Nando – Honey Ale”, l’Etichetta d’Argento a Soralama’ (Vaie, Torino) per “Bosio Caratsch Marzen”, e l’Etichetta di Bronzo a Tenute Ducali (Atri, Teramo) per “De Litio Anniversario“. Nella categoria “0,50 vetro”, i premi sono andati a Monangi Brew Pub (Dalmine, Bergamo) con “Defumado” e “Papo Black” (rispettivamente Etichetta d’Oro e d’Argento) e a Birra Riversa con “Lager Hell – Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023″.
La giuria ha redatto anche una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria, assegnando “Luppolo d’Oro”, “Luppolo d’Argento”, “Luppolo di Bronzo” e Gran Menzione, con ben 57 categorie in concorso. “Il Best Italian Beer 2023”, commenta Federbirra, “conferma la sua posizione di uno dei premi più importanti e ambiti a livello nazionale, spingendoci sempre di più a ricercare nuovi strumenti per valorizzare le migliori produzioni nazionali nel campo brassicolo. L’edizione del 2024, in programma alla fine dell’anno con iscrizioni aperte a maggio, è già in fase di elaborazione, con un piccolo restyling e numerose novità”.