Numero 36/2017
6 Settembre 2017
Finalmente torna il Villaggio della Birra
Sabato 9 e domenica 10 settembre prende il via la dodicesima edizione del Villaggio della Birra, che si tiene, come di consueto, a Buonconvento (SI), nella Villa di Piana, tra le splendide e scenografiche crete senesi.
Il Villaggio della Birra è stato uno dei primi festival di birra artigianale in Italia. Nel 2006, quando tutto è iniziato davanti al TNT pub di Gianni Tacchini, molti birrai italiani erano ancora alle prime armi e il Villaggio della Birra offriva un’occasione di confronto tra loro e i più meritevoli birrifici belgi.
Interessante anche la serata del pre-villaggio, che si terrà venerdì 8 settembre, dove saranno protagoniste le birre Caskconditioned, ovvero birre tradizionali inglesi spillate a caduta direttamente dalle botti. È una pratica antica quanto la birra, sempre meno impiegata a causa della particolarità del prodotto e delle cure che necessita.
.
.
Ma quando si parla di tradizione il Villaggio non si tira certo indietro e, con il supporto del distributore romano BeerFellas, ha invitato 7 birrifici che spilleranno direttamente dalle botti le migliori realale, oltre a una selezione di sidri per vivere appieno la tradizione inglese.
Saranno ben 35 i birrifici selezionati dallo staff provenienti da tutto il mondo, che offriranno il meglio delle proprie produzioni. Come tutti gli anni la parte del leone è affidata ai birrifici belgi: saranno pronti a spillare i loro migliori prodotti Brasserie de Blaugies, BrouwerijBoelens, Brasserie de Cazeau, Brasserie de Bastogne, De Dochter van de Korenaar, Brasserie de la Senne, Brouwerij De Leite , Brouwerij De Ranke, BrouwerijDenHopperd, Brouwerijdentriest, Brasserie fantome, Brouwerij De GlazenToren, HoftenDormaal, BrouwerijKerkom, ‘t Hofbrouwerijke, Brouwerij ‘t Verzet. Dall’Italia Barley, Bellazzi, RentOn, Birrificio del Doge, L’Olmaia e Toccalmatto. Dalla Gran Bretagna arriveranno FierceBeer Co, Fyne Ales, Rooster’sBrewing. CervesaGuineu rappresenteranno la penisola iberica mentre dall’Olanda saranno presenti OedipusBrewing e UiltjeBrewing Company. Corposa la pattuglia dei birrifici scandinavi: ÆgirBryggeri per la Norvegia e Bad Luck Brewing Company e RocketBrewing Company dalla Danimarca. Presente anche un birrificio dalla Russia: Victory Art Brew. Uscendo dai confini europei segnaliamo la presenza dei neozelandesi di 8 Wired Brewing e Tuatara Brewing, mentre dagli stati Uniti il celebre Against The GrainBrewery.
.
.
Degno di nota anche lo spazio dedicato al cibo. Lo staff della Cucina del Villaggio delizierà i presenti con piatti della cultura belga e italiana dove la birra sarà l’indiscussa protagonista. Inoltre sarà possibile degustare fantastici panini con salumi locali, la porchetta e la trippa cucinate alla maniera senese, i formaggi delle crete senesi e come tutti gli altri il Braciere del Villaggio sazierà i presenti con delle ottime carni alla brace.
Durante i due giorni di festival sarà possibile partecipare, previa prenotazione, ai laboratori sensoriali condotti da Kuaska con la presenza dei birrai. Imperdibile – ma purtroppo con pochissimi posti a disposizione – il pranzo del sabato, dove al costo di 30€ si potranno mangiare salumi, formaggi, carbonadeflamande, patatine e rijstpap insieme ad alcuni storici birrai belgi e a Kuaska. Di rilievo anche il laboratorio sui sigari toscani che verranno abbinati alla birra. Le serate saranno allietate da concerti, mentre durante il giorno sarà attiva l’animazione per i più piccoli, in modo da dare l’opportunità ai genitori di godersi le birre in tranquillità. Da segnalare il tattoo contest e la domenica la cotta pubblica e la premiazione del Concorso per Homebrewer organizzato da MoBi.
Non resta che segnare sull’agenda le date imperdibili di questo festival e raggiungere Buonconvento!
Maggiori informazioni su www.villaggiodellabirra.com.