Numero 28/2023

11 Luglio 2023

Gherdëina Craft Beer Festival: torna l’evento di Birra Artigianale in Val Gardena

Gherdëina Craft Beer Festival: torna l’evento di Birra Artigianale in Val Gardena

Condividi, stampa o traduci: X

 

di Alessia Devoli e Cristina Alberto

 

 

L’evento della Val Gardena dedicato alla Birra Artigianale torna per la sua quinta edizione con 8 rinomati birrifici italiani, street food e intrattenimento dal vivo, nella magica atmosfera delle Dolomiti della Val Gardena.

Il Gherdëina Craft Beer Festival si svolge ogni anno a Luglio a Selva di Val Gardena.

 

La sua organizzazione è un’idea del birrificio locale Monpiër de Gherdëina che si pone l’obiettivo di diffondere e accrescere la consapevolezza di una bevuta di qualità e far conoscere ai partecipanti una gran varietà di birre artigianali in termini di stili e gusti differenti.

 

Il Gherdëina Craft Beer Festival è un evento dedicato a tutti, sia agli esperti e appassionati del settore, sia a chi è curioso di scoprire il piacere di una buona bevuta attraverso un’ampia selezione di birre artigianali prodotte con cura e dedizione e provenienti da diverse regioni italiane.

 

 

Gherdëina Craft Beer Festival: info utili sull’evento

 

Il Gherdëina Craft Beer Festival si svolge Venerdì 21 e Sabato 22 Luglio dalle ore 16:00 all’1:00 in Piazza del Comune a Selva Val Gardena.

 

Il programma delle due giornate prevede 8 Birrifici, 2 Food Truck, e musica dal vivo.

Partiamo dalle protagoniste dell’evento: le birre.

 

Gli 8 birrifici artigianali partecipanti all’edizione 2023 provengono da diverse regioni d’Italia e sono un misto tra nomi ormai consolidati nel panorama della birra artigianale italiana, e nuove realtà emergenti.

Ecco gli 8 birrifici artigianali del Gherdëina Craft Beer Festival 2023:

 

  • Birrificio Bondai (Sutro – Friuli Venezia Giulia)
  • Birrificio Oldo (Cadelbosco di Sopra – Emilia Romagna)
  • Canediguerra (Alessandria – Piemonte)
  • Monpiër de Gherdëina (Ortisei – Alto Adige)
  • PicoBrew (Milano – Lombardia)
  • Radical Brewery (Porcari – Toscana)
  • South Soul Brewery (Francolise – Campania)
  • Zona Mosto (Rho – Lombardia)

 

Una nota importante da segnalare è la disponibilità di molte proposte Gluten Free tra le birre presenti al festival. Questa esigenza sempre più diffusa rende necessario che eventi dedicati alla birra artigianale siano inclusivi per dare a tutti la possibilità di partecipare.

 

Non manca poi uno spazio dedicato al cibo, street food in questo caso, con due Food Truck di Trento: Munchies Street Food e Soul Kitchen Street Cuisine.

 

Il primo ha un’ampia proposta di pizze e fritture, mentre il secondo propone Burger (tra cui il burger vegetariano), Pulled Pork e Ribs di maiale.

 

Infine, veniamo all’intrattenimento che vede coinvolte due Live Band e un DJ.

In entrambe le giornate il DJ Kevin Brook suonerà dalle 17:00 alle 19:30, per poi lasciare il posto alle band e tornare nuovamente dalle 23:00 a chiusura.

 

Nella serata di Venerdì si esibirà il gruppo punk rock Error 404 dalle 19:30 alle 23:00.

Nella serata di Sabato invece si esibirà la cover band Mister X sempre dalle 19:30 alle 23:00.

Gherdëina Craft Beer Festival: birra a gettoni

 

Il festival è organizzato nella modalità più comune per questa tipologia di eventi, ovvero quella a gettoni.

La birra si ottiene scambiandola con i gettoni, da acquistare presso la cassa presente all’evento.

E’ possibile scegliere tra due formule, entrambe al costo di €10.

Una formula include 3 birre e 1 bicchiere del festival, l’altra invece non include il bicchiere ma dà diritto ad ottenere 4 birre.

 

Contatti e link utili

Per maggiori informazioni, ecco l’evento Facebook del Gherdëina Craft Beer Festival 2023: https://www.facebook.com/events/941388987116827/941388997116826/

 

Per mettersi in contatto con l’organizzazione si rimanda a:

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Alessia Devoli
Info autore

Alessia Devoli

Sono nata e cresciuta nelle campagne piemontesi, precisamente in Val Pellice. Coltivo i miei interessi, le mie gioie e i miei dolori tra Nord e Sud Italia cioè tra Piemonte e Calabria, la Regione che ha dato i natali a mio padre e ad una parte della mia famiglia.
L’amore per la terra e per i suoi frutti mi spingono a frequentare l’Istituto Agrario di Osasco (TO) dove conseguo il diploma di Agrotecnico nel 2013. Dopo un periodo di chiusura totale verso il mondo agricolo, capisco di esserne ancora affascinata e attratta e decido di alzare gli occhi dai miei amati romanzi per posarli su altri libri dal carattere più tecnico. Inizio ad appassionarmi di vino, poi capisco che il mondo della birra, soprattutto quello della birra artigianale, e un terreno inesplorato e scelgo di percorrerlo. A fine 2015 mi iscrivo al corso ITS Mastro Birraio a Torino ed inizio ad intraprendere il corso di studi dedicato interamente alla birra, ai malti, ai luppoli, alle degustazioni e alle analisi. Nel giugno del 2016 viene pubblicato su un quadrimestrale locale di stampo religioso un mio articolo ” La corale valdese di Luserna San Giovanni ieri e oggi:1866-2016″ e capisco che la mia passione per i libri e la scrittura può pian piano uscire allo scoperto. Nello stesso periodo divento socio Green Slow Food.
Acquisirò nel 2017 il Diploma di Tecnico Superiore Mastro Birraio dopo aver effettuato un periodo di stage formativo nel settore.
Con la mia partecipazione al team di Giornale della Birra contribuirò a divulgare la cultura della birra artigianale, ma anche dell’agroalimentare e a suscitare curiosità nel lettore ancora poco interessato o diffidente verso il mondo agricolo e del buon bere