Numero 25/2024

18 Giugno 2024

Gherdëina Craft Beer Festival: torna l’evento di Birra Artigianale in Val Gardena

Gherdëina Craft Beer Festival: torna l’evento di Birra Artigianale in Val Gardena

Condividi, stampa o traduci: X

 

L’evento della Val Gardena dedicato alla Birra Artigianale torna per la sua sesta edizione con 8 birrifici italiani, area food con proposte tipiche locali, intrattenimento dal vivo, e la novità di questa edizione: lo Skate Contest. Il tutto nella magica atmosfera delle Dolomiti della Val Gardena.

 

Il Gherdëina Craft Beer Festival si svolge ogni anno a Luglio a Selva di Val Gardena.

 

L’organizzazione del festival è un’idea del birrificio locale Monpiër de Gherdëina, con lo scopo di promuovere e aumentare la consapevolezza di una bevuta di qualità offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire una vasta gamma di birre artigianali di diverso stile e gusto.

 

Il Gherdëina Craft Beer Festival è un evento dedicato a tutti, sia agli esperti e appassionati del settore, sia a chi è semplicemente curioso di assaggiare birre diverse dal solito e provenienti da varie regioni d’Italia, grazie all’ampia selezione di birre artigianali presenti al festival.

 

 

Gherdëina Craft Beer Festival: info utili sull’evento

 

Il Gherdëina Craft Beer Festival si svolge Venerdì 12 e Sabato 13 Luglio in Piazza del Comune a Selva Val Gardena.

 

Il programma delle due giornate prevede 8 Birrifici, Area Food con proposte gastronomiche tipiche, e musica dal vivo, svolgendosi il Venerdì dalle 16:00 all’1:00 e il Sabato dalle 11:00 all’1:00.

 

La proposta dei birrifici artigianali presenti al festival spazia per tutto il territorio italiano, con nomi noti del settore e nuove realtà emergenti.

 

Ecco gli 8 birrifici artigianali del Gherdëina Craft Beer Festival 2024:

 

  • Birrificio Aimara
  • Birrificio Dulac
  • Birrificio Revertis
  • Blink Brewery
  • Chianti Brew Fighters
  • Funky Drop Brewery
  • Linfa Brewery
  • Monpiër de Gherdëina

 

Lo spazio dedicato al cibo ospiterà due consolidate realtà locali, Uva e Menta di Trento e il BrewPub LaBetule di Ortisei, per assaporare piatti locali e non solo.

 

Infine, veniamo all’intrattenimento musicale che comprende due Live Band e un DJ.

 

In entrambe le giornate il DJ Kevin Brook suonerà dalle 17:00 alle 19:30, per poi lasciare il posto alle band e tornare a suonare ancora dalle 23:00 a chiusura.

 

Nella serata di Venerdì si esibiranno The Killbilly’s dalle 19:30 alle 23:00, mentre nella serata di Sabato si esibiranno Los Locos Armando’s sempre dalle 19:30 alle 23:00.

 

 

Gherdëina Craft Beer Festival: birra a gettoni

 

Il festival è organizzato nella modalità più comune per questa tipologia di eventi, utilizzando i gettoni da acquistare alla cassa del festival e convertire in birre.

 

E’ possibile scegliere tra due formule, entrambe al costo di €10.

 

Una formula include 3 birre e 1 bicchiere del festival, l’altra invece non include il bicchiere ma dà diritto ad ottenere 4 birre.

 

 

Contatti e link utili

 

Per maggiori informazioni, ecco l’evento Facebook del Gherdëina Craft Beer Festival 2024:

 

https://www.facebook.com/events/790299966414398/

 

Per mettersi in contatto con l’organizzazione:

 

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Alessia Devoli
Info autore

Alessia Devoli

Sono nata e cresciuta nelle campagne piemontesi, precisamente in Val Pellice. Coltivo i miei interessi, le mie gioie e i miei dolori tra Nord e Sud Italia cioè tra Piemonte e Calabria, la Regione che ha dato i natali a mio padre e ad una parte della mia famiglia.
L’amore per la terra e per i suoi frutti mi spingono a frequentare l’Istituto Agrario di Osasco (TO) dove conseguo il diploma di Agrotecnico nel 2013. Dopo un periodo di chiusura totale verso il mondo agricolo, capisco di esserne ancora affascinata e attratta e decido di alzare gli occhi dai miei amati romanzi per posarli su altri libri dal carattere più tecnico. Inizio ad appassionarmi di vino, poi capisco che il mondo della birra, soprattutto quello della birra artigianale, e un terreno inesplorato e scelgo di percorrerlo. A fine 2015 mi iscrivo al corso ITS Mastro Birraio a Torino ed inizio ad intraprendere il corso di studi dedicato interamente alla birra, ai malti, ai luppoli, alle degustazioni e alle analisi. Nel giugno del 2016 viene pubblicato su un quadrimestrale locale di stampo religioso un mio articolo ” La corale valdese di Luserna San Giovanni ieri e oggi:1866-2016″ e capisco che la mia passione per i libri e la scrittura può pian piano uscire allo scoperto. Nello stesso periodo divento socio Green Slow Food.
Acquisirò nel 2017 il Diploma di Tecnico Superiore Mastro Birraio dopo aver effettuato un periodo di stage formativo nel settore.
Con la mia partecipazione al team di Giornale della Birra contribuirò a divulgare la cultura della birra artigianale, ma anche dell’agroalimentare e a suscitare curiosità nel lettore ancora poco interessato o diffidente verso il mondo agricolo e del buon bere