Numero 11/2023
18 Marzo 2023
In vista della “Giornata Internazionale della Felicità”, il 20 marzo, ecco il segreto luppolato del buonumore!
Cioccolato fondente, un bicchiere di vino o … un panino. Tanti, gli escamotage per farci tornare il sorriso attraverso in comfort food or drink, uno in particolare: la birra!
In attesa della “Giornata Internazionale della Felicità”, che si celebrerà lunedì 20 marzo, uno studio pubblicato su Scientific Reports ha provato infatti come la birra abbia benefici tangibili sull’umore di tutti noi.
Secondo la ricerca realizzata dall’Università Friedrich-Alexander di Erlangen (Norimberga), l’ordenina, una sostanza presente nell’orzo maltato, attiverebbe il recettore della dopamina D2 attraverso le proteine G, stimolando più a lungo il centro di ricompensa del cervello.
A dare ulteriore conferma sarebbero i ricercatori dell’Università di Oxford, i quali hanno riscontrato nella birra anche degli effetti positivi sul piano delle interazioni sociali attraverso la condivisione degli spazi sociali e famigliari.
Ecco dunque che, la ricetta della felicità, insieme al classico panino, sta proprio nella celebre bevanda luppolata.
A sponda dell’ilarità della “bionda” è poi un’indagine pubblicata su CBS News, dalla quale risulta che un consumo moderato di alcol rende le persone più empatiche.
Se poi ci fossero ancora dei dubbi sui benefici, contrariamente alle idee diffuse,
il consumo moderato di birra può essere utile per la salute. Lo sostengono alcuni studi pubblicati da NBC News, secondo i quali il mix di vitamina B, fosforo, acido folico, niacina, proteine, fibre e silicio in essa contenuto può aiutare a impedire la formazione di batteri sui denti, avere un impatto positivo sui livelli di colesterolo e prevenire il rischio di diabete, attacchi di cuore, Alzheimer e osteoporosi.
Mente felice e corpo sano!