Numero 11/2024

14 Marzo 2024

Gran finale per la St. Patrick Week: Ballykilcavan al Donkey Pub

Gran finale per la St. Patrick Week: Ballykilcavan al Donkey Pub

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il locale di Vedelago (Treviso) ospiterà il birrificio artigianale irlandese nell’ambito della rassegna organizzata dall’importatore milanese Beergate. Una collaborazione promettente

 

“A maggio festeggeremo i nove anni dall’apertura. Siamo sempre stati un locale indipendente, specializzato in birra artigianale sia italiana che estera: e senz’altro metto Ballykilcavan al primo posto tra i birrifici artigianali stranieri, sia come qualità dei prodotti che come rapporto che si è creato con loro da quando sono stati a trovarci l’anno scorso. E spero prosegua, perché abbiamo tante idee in quanto a progetti di collaborazione”.

 

Si esprime così Alessio del Donkey Pub di Vedelago (Treviso) nel presentare la serata organizzata per domenica 17 marzo, festa di San Patrizio, nell’ambito della St. Patrick Week con cui ogni anno Beergate porta in Italia una selezione di birre e birrai artigianali irlandesi. E il Donkey ospiterà appunto David di Ballykilcavan: una realtà storica la cui attività è documentata da ormai 230 anni in una fattoria che è di proprietà della famiglia Walsh dal 1639, ossia da ben 13 generazioni, in un’azienda agricola situata nel cuore dell’Irlanda, che fornisce anche le materie prime per la produzione. Una lunga esperienza che è valsa al birrificio svariate medaglie alla Dublin Beer Cup, il secondo posto ai National Startup Awards, e premi per la qualità dell’orzo. Per l’occasione Ballykilcavan porterà in Italia la St. Patrick Pale Ale, una birra creata appunto in onore di San Patrizio. In Donkey aveva per l’appunto già ospitato Ballykilcavan nel 2023 per la rassegna Mastri Birrai on the Road, sempre di Beergate.

 

La giornata del 17 sarà la ciliegina sulla torta di un weekend lungo che partirà da giovedì 14, in cui verranno proposte birre irlandesi e alcune specialità culinarie dell’isola: “Abbiamo sempre tenuto ad avere una cucina incentrata sui prodotti freschi e di qualità, su piatti quanto più possibili fatti in casa come gli hamburger – prosegue Alessio – e la stessa passione la metteremo anche nel preparare i piatti della tradizione irlandese. Domenica apriremo sin dalle 17, e proporremo un piccolo rinfresco con birre di Ballykilcavan a prezzi da happy hour, oltre che il risotto con la loro stout e Castelmagno”.

 

 

Per il resto, “vogliamo sia semplicemente una serata conviviale, in cui bere una pinta in compagnia con David e gli altri clienti, così come è il modo di fare irlandese. Del resto, è sempre stata questa la nostra filosofia: un locale in cui bere sì birra di qualità ma in semplicità, non con atteggiamenti da nerd. Il complimento più bello che mi hanno fatto è stato: sai far bere buona birra a gente normale”.

 

Il Donkey si trova in via Brenta 26 ad Albaredo di Vedelago (Treviso). Tel 0423 780783 info@donkeypub.com www.donkeypub.com

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.