Numero 19/2024
9 Maggio 2024
Guida alle birre d’Italia 2025 – la presentazione ufficiale
Quest’anno la presentazione della guida promossa da Slow Food Editore si terrà a Brescia, patria natale di Eugenio Signoroni, curatore della guida stessa.
La guida racconta il meglio della scena brassicola nazionale.
Migliaia le birre descritte e centinaia di birrifici recensiti, oltre alle sezioni dedicate ai locali e ai produttori di fermentati di mele e pere che si sono distinti nel settore.
Un programma fitto di appuntamenti farà da cornice all’evento.
Sono previsti due giorni di workshop e momenti di aggregazione anche per chi volesse cogliere l’occasione di approcciarsi al mondo birrario.
Si inizia con la presentazione della guida venerdì 24 maggio alle ore 11 presso l’Auditorium San Barnaba in corso Magenta.
Seguiranno poi vari incontri al Mo.Ca. in via Moretto.
Venerdì ci sarà uno workshop per i birrifici e un incontro a ingresso libero in cui si tratterà l’attualissimo tema del turismo birrario.
Sabato si terranno due incontri aperti a tutti per l’avvicinamento al mondo birrario in cui verranno trattate la storia e curiosità della sfera birraria.
Per rendere l’evento ancora più immersivo sono stati coinvolti i migliori locali specializzati in craft beer della città, ovvero:
Spine Pub – contrada del Carmine 11
Birralab – via Trento 77
Birreria La Pulce – via Tartaglia 51
Birreria Taverna di Paola – via Milano 8a
Venerdì 24 nei suddetti locali durante l’orario di apertura sarà possibile degustare una selezione dei prodotti premiati dalla guida.
Sabato 25 oltre a proseguire la proposta del venerdì, nel pomeriggio ognuno dei quattro locali proporrà un “laboratorio del gusto” differente a cui sarà possibile partecipare su prenotazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni qui di seguito il link al programma completo dell’evento