Numero 49/2019
8 Dicembre 2019
Idee per creare Alberi di Natale birrari
Natale si avvicina e oggi, 8 dicembre, è il giorno tradizionale in cui realizzare l’albero. Addobbi, luminarie, strutture di sostegno di vario tipo, forma e dimensione sono le basi con cui rallegrare l’atmosfera e coinvolgere i propri cari e tutta la comunità nella magia della festa.
L’albero di Natale è, insieme con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete o un sempreverde addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro. Questo può essere portato in casa o tenuto all’aperto, viene preparato qualche giorno o qualche settimana prima di Natale e rimosso dopo l’Epifania. Quando l’albero viene collocato in casa, è tradizione che ai suoi piedi venga collocato anche il presepe come pure siano collocati anche i regali di Natale ben impacchettati, in attesa del giorno della festa in cui potranno essere aperti.
L’immagine dell’albero come simbolo della vita ha origini molto antiche e trova riscontri in diverse religioni.
Idee originali possono venire anche dalla birra. La possibilità di realizzare la struttura intera o gli addobbi con gli scarti del packaging della birra è senza dubbio, anche un bel messaggio ecologico, che consente di salvaguardare la vita di molti pini.
Abbiamo predisposto una bella galleria di immagini di Alberi realizzati professionalmente o “in casa”: non vi resta che prendere spunto per il vostro Natale!