Numero 20/2022
18 Maggio 2022
Il Birrificio dell’Accademia delle Professioni vola a Londra e conquista il podio dell’European Beer Challenge
La Prima Cotta, birra prodotta dagli allievi dell’Accademia incanta i giudici e punta dritta al prestigioso podio del più importante concorso europeo sulla birra: The European Beer Challenge 2022.
Migliaia di campioni provenienti da 39 paesi hanno combattuto testa a testa al London County Hall sotto lo sguardo storico del London Eye. Tra questi, il Birrificio dell’Accademia ha catalizzato l’attenzione dei giudici portando a medaglia tre birre in tre diversi stili.
- ORO per La Prima Cotta – Schwarz categoria: Schwarzbier (Black Beer)
- ARGENTO per La Prima Cotta – Wit categoria: Belgian Witbier
- BRONZO per La Prima Cotta – Black IPA categoria: Black IPA
La competizione riunisce ogni anno le migliori birre di tutto il mondo sullo sfondo di un mercato dinamico e strategicamente importante come quello dell’Unione Europea e del Regno Unito.
Un palcoscenico di tutto rispetto che in giuria annovera i più autorevoli buyer di birra in Europa. Durante la sessione di valutazione dell’European Beer Challenge, ogni prodotto viene sottoposto a un rigoroso processo di degustazione alla cieca che consente anche ai micro-birrifici meno conosciuti a livello Internazionale, e in questo caso, ad un Accademia di competere allo stesso livello contro i marchi leader a livello globale.
Il prestigioso concorso costituisce così una vetrina mondiale per i birrifici e micro-birrifici rivolgendosi direttamente principali influencer del mercato della birra.
Le medaglie conquistate allo European Beer Challenge sono estremamente significative per noi, riconoscendoci il livello assoluto più alto tra i produttori di birra al mondo – dichiara Federico Pendin, Presidente Fondazione San Nicolò, di cui fa parte Accademia delle Professioni. – Come risaputo nel settore, lo European Beer Challenge è un concorso molto competitivo e aggiudicarsi queste tre medaglie – Oro, Argento e Bronzo – per l’importante lavoro di ricerca e sviluppo prima, e in produzione poi, fatto dai nostri allievi in Accademia è un riconoscimento straordinario!
Un altro riconoscimento internazionale che va a sommarsi ai successi e agli ambiziosi progetti come la recente inaugurazione del Birrificio Didattico 4.0 di Accademia delle Professioni presso SMACT Competence Center all’interno del progetto live demo “From Farm To Fork”. Il nuovo spin-off produttivo, gestito da allievi e docenti dell’Accademia è un laboratorio didattico innovativo di produzione brassicola dove realtà aumentata, machine learning e supervisione da remoto saranno a supporto dell’expertise Accademia nella produzione brassicola al fine di sviluppare ricette innovative e sperimentare sempre nuove linee di prodotto.
Dopo 10 anni di attività formativa nel mondo brassicolo, con una micro-produzione per scopi didattici, e con oltre 1.200 Mastri Birrai formati nelle 75 classi all’attivo dal 2012, l’Accademia delle Professioni abbraccia così una nuova sfida con la gestione di un impianto produttivo tecnologicamente avanzato e al contempo fa incetta di premi in un prestigioso concorso come l’European Beer Challenge.
Una serie di traguardi che sanciscono la vivacità, l’ambizione e l’entusiasmo di questa realtà di primaria importanza per la formazione, la ricerca e l’aggiornamento professionale nel campo della birra artigianale, primo soggetto in Europa a introdurre un percorso formativo per la Qualifica Professionale di Birraio Artigiano e a concorrere e vincere in una competizione brassicola Nazionale (premio Birra dell’Anno 2021) e internazionale con la Medaglia d’oro al Brussels Beer Challenge ed ora culminata con i tre riconoscimenti dello European Beer Challenge.