Numero 10/2021

9 Marzo 2021

Il CERB va in DAD: Workshop avanzato di tecnologie birrarie

Il CERB va in DAD: Workshop avanzato di tecnologie birrarie

Condividi, stampa o traduci: X

 

La situazione dell’emergenza sanitaria limita le attività di formazione e gli eventi in presenza, ma molti enti si stanno organizzando per riprendere una proposta valida e capace di raggiungere un ampio pubblico anche a distanza con le tecnologie dell’etere. Anche il CERB si è attivato per riproporre i corsi di alta formazione dedicati ai professionisti del settore brassicolo, sfruttando in particolare la piattaforma Microsoft Teams.

Dal 23 al 26 marzo è proposto il Workshop avanzato di tecnologie birrarie, corso di formazione della durata di 28 ore rivolto a birrai e operatori del settore che vogliono approfondire le tematiche più importanti della produzione del mosto e della birra. Il corso risponde alle richieste sempre più specifiche che vanno di pari passo con il consolidamento del settore.

Il programma prevede approfondimenti mirati con trattazione di tematiche “decisive” per la qualità della birra. Si inizia dalle materie prime: acqua e trattamenti per adeguarla alla ricetta; gestione del lievito, gestione del luppolo.

 

 

Il secondo giorno si procede con la gestione dei grani con approfondimento sui parametri analitici e come interpretare le schede tecniche di prodotto. Nel pomeriggio progettazione di 3 stili di birra partendo dalla composizione salina dell’acqua, il calcolo dei grani e le temperature di ammostamento.

Il terzo giorno si esaminano le più importanti analisi della birra, la precisione del risultato e come interpretare determinati valori. Infine, formazione ed addestramento di un panel sensoriale, utile strumento per il controllo della qualità del prodotto finito. Ultimo giorno gestione della fermentazione, della maturazione, del condizionamento e chiusura con focus sul lavaggio degli impianti.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già un’esperienza pratica del processo di produzione della birra.

Maggiori informazioni al sito www.cerb.unipg.it

 

Condividi, stampa o traduci: X