Numero 23/2020
7 Giugno 2020
Il giornale che distribuisce birra: La storia di un piccolo giornale tedesco che si reinventa durante il lockdown
Una cassa di birra a fianco al giornale consegnati di prima mattina. E’ una scena alla quale si può assistere da qualche settimana nella piccola città tedesca di Minden, dove un giornale locale, il Mindener Tageblatt, messo in difficoltà dal coronavirus, si è reinventato sfruttando la propria rete di fattorini.
Nei mesi di marzo ed aprile l’editore del giornale, il J.C.C. Bruns Verlag, ha perso il 40% degli annunci pubblicitari, un colpo che costituisce un grande problema per il settore dell’informazione in generale, i cui esponenti paradossalmente nonostante la crescita di accessi e di lettori, spesso rischiano di chiudere a causa della mancanza di investimenti pubblicitari da parte delle aziende.
.
.
L’editore tedesco però non si è arreso davanti a questa sfida e si è reinventato un ulteriore cavallo di battaglia, a fianco ad altre attività già esistenti prima della pandemia, come quella di servizi di PR e pubblicità, di traduzioni letterari e altro. Visto la propria rete di fattorini che ogni giorno effettuano la consegna del giornale locale a casa dei lettori, il Mindener Tageblatt ha pensato di istituire una piattaforma e-commerce per le aziende locali, mettendo in contatto consumatori e produttori ed effettuando le consegne attraverso i fattorini del giornale.
Tante le consegne soprattutto di birra, scarpe e bevande varie. E tante anche le aziende locali che ora hanno compreso l’importanza di una presenza sul web, facendo parte della nuova piattaforma specie “Amazon locale”. Così ora i cittadini di Minden in Germania possono trovare davanti alla porta la mattina a fianco al giornale una cassa di birra o una scatola con delle scarpe nuove.