Numero 33/2023
18 Agosto 2023
Il packaging della nuova linea crafty beer di Birra Peroni è realizzato da Smith Lumen
Smith Lumen, agenzia internazionale leader nello strategic branding e nel product design, rafforza la collaborazione con Birra Peroni firmando le bottiglie di Peroni Cruda e di Peroni Non
Filtrata, le due nuove premium lager che segnano l’entrata del brand nel segmento delle birre crafty.
Dopo aver ridisegnato il packaging dell’intera gamma di prodotti Peroni, Smith Lumen ha sviluppato il design delle due nuove birre, considerando il modo migliore per trasmettere la natura premium e il processo di produzione di queste due offerte, pur rimanendo coerenti con lo stile del brand. Il marchio Peroni è stato adattato per conferirgli un aspetto più artigianale, creando un sistema forte ma semplice che funziona per entrambe le varianti. La pennellata gestuale al centro del sistema è l’elemento distintivo che indica il carattere artigianale della birra mentre l’illustrazione stilizzata del tino parla del processo produttivo.
Grazie al chiaro posizionamento artigianale e al look & feel contemporaneo, che costruisce l’identità visiva abbinando colori naturali a una trama ruvida e autentica, il design finale è di grande impatto e trasmette efficacemente la promessa del gusto, essenziale per comunicare in modo efficace in questa categoria di birre in rapida crescita. Peroni Cruda e Peroni Non Filtrata sono un vero e proprio must per tutti gli amanti della birra alla ricerca di un’esperienza autentica e distintiva.
La Direzione creativa è di Gianluca Invernizzi; Senior Designer, Stefano Moreschi, Sagar Pakti e Fiona Martin; Production Manager, Matteo Annacondia; Strategist, Giorgia Corte; Account Manager, Camilla Temelini.
“Sono particolarmente felice e orgoglioso della collaborazione con Birra Peroni, iniziata nel 2019 con il coraggioso restyling della visual identity dell’intera gamma”, afferma Drew Smith, CEO e Chief Creative Director di Smith Lumen. “Il design delle due nuove birre completa e arricchisce il percorso che ha contribuito e contribuisce a rendere il brand più contemporaneo e riconoscibile, confermando i suoi valori di inclusione, italianità e sostenibilità.”