Numero 26/2024
27 Giugno 2024
Il produttore di birra Kirin pronto a rilevare Fancl per 1,4 mld di dollari
Il gigante giapponese della birra Kirin ha annunciato di voler procedere un’offerta pubblica per acquisire la piena proprietà di Fancl, un’azienda giapponese di cosmetici e integratori alimentari, per circa 1,4 miliardi di dollari (pari a circa 1,3 miliardi di euro).
Kirin, che dal 2019 possiede già il 33% di Fancl, vuole acquisire il resto delle azioni tramite un’offerta pubblica di acquisto che inizierà oggi, prevedendo di spendere complessivamente circa 220 miliardi di yen. Il cda di Fancl ha espresso parere favorevole all’offerta pubblica di acquisto. Il gruppo giapponese punta a completare questa operazione entro la fine dell’anno.
Attraverso questa acquisizione, Kirin intende rafforzare la sua ricerca immunologica di lunga data, la sua capacità di sviluppare e produrre ingredienti ad alto valore aggiunto attraverso la fermentazione e la biotecnologia e la sua base di business di alimenti naturali in Asia-Pacifico. Per lo stesso scopo, Kirin aveva già acquisito l’anno scorso per oltre un miliardo di euro il produttore australiano di vitamine e integratori alimentari Blackmores.
Il mercato globale degli integratori alimentari è stato stimato in 177,5 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che sperimenterà un tasso di crescita annuo del 9,1% fino al 2030, secondo la società di analisi Grand View Research.