Numero 25/2024
23 Giugno 2024
In Germania la birra dalle acque di scarico
In un’epoca di siccità, trasformare le acque reflue trattate in acqua potabile potrebbe essere il futuro. Ma solo dopo aver fatto superare alla gente il fattore disgusto. In Germania ci provano con Reuse Brew. Letteralmente significa “birra di riutilizzo” o “birra del riuso”, e in effetti è proprio una birra prodotta da acque di scarico. Strano sì, ma vero. A produrla è l’azienda statunitense Xylem in Germania, leader mondiale nel settore delle tecnologie legate all’acqua.
Xylem (XYL) è un’azienda impegnata a risolvere le criticità idriche nel mondo con metodi innovati. Una realtà di 23mila dipendenti che nel 2023 ha realizzato un fatturato combinato proforma di 8,1 miliardi di dollari. Oltre al progetto in Germania, Xylem ha recentemente collaborato anche con Charlotte Water e Town Brewing Company per portare in Carolina Renew Brew, sempre prodotta con acqua riciclata. Ma non è l’unica azienda ad aver lanciato sul mercato questo tipo di prodotto. C’è la Epic OneWater Brew in California della startup Epic Cleantec sovvenzionata da Bill Gates, che tuttavia non può ancora essere messa in commercio. Mentre in Georgia la Revival Lager di Fox City Brewing Company è stata distribuita, così come la NewBrew a Singapore.
Reuse Brew è appena stata lanciata a IFAT 2024, la più importante fiera a livello mondiale per il settore idrico, fognario e ambientale, che nell’ultima edizione ha accolto 120.000 visitatori da oltre 155 paesi. La pionieristica birra bavarese prodotta da acque reflue trattate in modo da ottenere acqua di alta qualità, segna un significativo progresso nelle tecnologie di riciclaggio dell’acqua. L’obiettivo? Far fronte alla sempre maggiore scarsezza delle risorse idriche in Europa e offrire una soluzione sostenibile alle crescenti sfide dovute al cambiamento climatico. E soprattutto sensibilizzare ed educare il pubblico sull’acqua riciclata.
Lo sviluppo di questo particolare progetto è il risultato di una collaborazione virtuosa tra Xylem, la Cattedra di Tecnologia della Birra e delle Bevande presso l’Università Tecnica di Monaco (TUM), la Cattedra di Ingegneria dei sistemi idrici urbani della TUM, e la città di Weissenburg nella Baviera. A Weissenburg infatti, c’è il primo impianto di trattamento avanzato per eliminare i microinquinanti organici in Baviera che – insieme alla tecnologia di ozonizzazione di Xylem – ha svolto un ruolo fondamentale nel progetto, fornendo l’effluente trattato per il progetto Reuse Brew.